La proposta arriva dal Team Italy della WorldWide Endomarch, la marcia mondiale contro l’endometriosi che quest’anno si svolgerà a Roma sabato 26 marzo 2022 e che ambisce a creare maggiore consapevolezza rispetto a questa malattia cronica tipicamente femminile.
Come spiega infatti la referente del Team Italy Samuela Gamberini “Questa malattia, pur essendo ampiamente diffusa tra le donna in età fertile non è altrettanto conosciuta. La scarsa informazione rispetto a questa patologia fa sì che non vi sia un’adeguata prevenzione, unica arma attualmente a disposizione per arginarne le conseguenze in assenza di una cura. In occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi, che ricorre a marzo, sono numerose le iniziative che vengono poste in essere in tutto il mondo per far sì che vi sia una maggiore conoscenza di questa patologia”.
Tra le iniziative a livello locale abbiamo la CALL TO ACTION “Facciamo luce sull’endometriosi” patrocinata dall’associazione A.L.I.C.E. dov, che mira a creare consapevolezza su questa malattia illuminando di giallo i monumenti delle città italiane, tra cui Ferrara.
“Come amministrazione – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti – aderiamo con convinzione a quest’importante iniziativa di sensibilizzazione e divulgazione rispetto a una patologia che, sebbene poco conosciuta, si stima colpisca una donna su dieci: circa 3 milioni di donne in Italia, più di 175 milioni nel mondo. Di fronte a questi dati risulta più che mai importante creare consapevolezza nelle donne che ne sono inconsapevolmente affette”.
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…
CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 7 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…
PIACENZA - Prosegue a Piacenza grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” il focus…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter