Ravenna

Giornata Mondiale delle Api, fiori tra le colture delle CAB

Arnie nei campi CAB

RAVENNA – Per il 2024 le Cooperative Agricole Braccianti di Ravenna si sono impegnate nel coltivare circa 250 ettari di terreno a barbabietole da zucchero, bio o in produzione integrata, con aree seminate a erbai fioriti per agevolare la coltivazione, grazie alle proprietà delle essenze selezionate nei miscugli, migliorare la biodiversità e fornire alle api aree di bottinaggio.

Tutto questo grazie a un progetto condiviso con il Coprob, Cooperativa produttori bieticoli e unica realtà del settore bieticolo saccarifero in Italia con sede principale a Minerbio nel bolognese, e Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori di Monterenzio (Bologna), che vanta oltre 600 apicoltori e 110.000 alveari su tutti il territorio nazionale ed attiva nella produzione di miele e prodotti dell’alveare di alta qualità.
Non solo, nell’ambito delle nuove politiche comunitarie 2023-2027, le CAB hanno dedicato 100 ettari di terreni a semine utili per gli insetti impollinatori, ovvero con miscugli di piante dette mellifere, il cui nettare è utilizzato dalle api per elaborare il miele, come previsto dall’Ecoschema 5 della Politica Agricola Comune.
La Giornata Mondiale delle Api* si celebra il 20 maggio: le sette CAB socie di Promosagri continuano a ribadire l’importanza della difesa degli insetti impollinatori, la cui sopravvivenza e produttività è messa a grande rischio dai cambiamenti climatici e dagli eventi estremi, proprio come quelli degli ultimi giorni. Un tema che le sette Cooperative portano avanti da tempo, come accaduto lo scorso luglio in Agrisfera con Conapi e Granarolo, quando furono collocati alveari nelle stalle di allevatori della filiera cooperativa del latte.
“Questi incredibili insetti, siano essi domestici o selvatici, sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul Pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Ecco perché è compito di tutti noi preservarle e difenderle. E, anche in questo caso, le CAB sono in prima fila”, ricorda Stefano Patrizi, presidente di Promosagri.
“Le api sono anche un simbolo straordinario, anche per i cooperatori, di operosità e comunità”, sottolinea Paolo Lucchi, presidente di Legacoop Romagna, “ma anche indicatrici sensibilissime dello stato di salute del Pianeta”.
“Ormai da anni – conclude Paolo Rosetti, vicepresidente di Promosagri – le nostre cooperative socie ospitano le arnie di 30 apicoltori, tra fissi e nomadi. Una presenza essenziale anche per le nostre aziende, poiché contribuisce al circolo vitale dell’impollinazione e, dunque, al ciclo della produzione agricola”.
Il patrimonio delle sette Cooperative Agricole Braccianti è un bene accumulato in 140 anni di lavoro e sacrifici da generazioni di braccianti. Un patrimonio intergenerazionale, collettivo e indivisibile, perché di proprietà delle cooperative e non dei soci, di circa 12.000 ettari, che continua ad assicurare lavoro ai soci anche nelle annate più complesse.
* La Giornata mondiale delle api è stata istituita nel 2017 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo alla salute del Pianeta. Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, infatti, consentono a molte piante di riprodursi, comprese numerose colture alimentari.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Piacenza in Tour, le visite guidate in calendario

PIACENZA - Nuovi appuntamenti in calendario con gli itinerari alla scoperta di Piacenza a cura…

4 ore fa

“Smartphone facile!”: al via un corso gratuito per l’utilizzo dello smartphone

RIMINI - Per tutti coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali è in…

10 ore fa

Si ricercano esperti di progettazione tecnica e attuazione policy e istruttori direttivi tecnici da destinare alle attività connesse alla ricostruzione post alluvione

L’Avviso, pubblicato sul sito dell’Ente, riguarda anche il territorio dell’Unione delle Terre d’Argine CESENA -…

10 ore fa

“Maschio Alfa: Il Ritorno del Playboy” di Pier Francesco Grasselli

REGGIO EMILIA - Sarà il libro dell’estate? I presupposti ci sono. L’ultimo romanzo di Pier…

10 ore fa

MystFest 2024, i finalisti del concorso letterario Premio Gran Giallo città di Cattolica

CATTOLICA (RN) - Sono 12 i finalisti del 51° Premio Gran Giallo città di Cattolica,…

14 ore fa

Contributi per l’alluvione, c’è tempo fino al 30 giugno

In scadenza l’avviso pubblico del Comune di Bertinoro che distribuisce le donazioni ricevute BERTINORO (FC)…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter