Piacenza

Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia, tutte le iniziative a Piacenza

PIACENZA – Nell’imminenza della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, torna domenica 17 novembre, per la 4° edizione, l’appuntamento con la Marcia dei Diritti promossa dal Centro per le Famiglie e realizzata in collaborazione con Unicef. Partirà alle 15.30 dalla chiesa sconsacrata di Camposanto Vecchio a Borgotrebbia – con ritrovo dalle 15 – l’itinerario guidato da Emiliano Sanpaolo e animato da Pappa e Pero, alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell’argine, tra giochi e narrazioni. Un percorso di 1.8 km da percorrere insieme, all’insegna della condivisione e della sostenibilità.

Alla camminata del 17 novembre, come sempre a partecipazione libera, si aggiungono quest’anno, in occasione della Giornata mondiale dedicata ai diritti dei più piccoli, i numerosi laboratori organizzati dai Servizi Educativi del Comune di Piacenza in collaborazione con tutti le realtà pedagogiche rivolte alla fascia da zero a tre anni e tutte le scuole dell’infanzia della città, che compongono il gruppo di lavoro NINFA per la continuità educativa 0-6. Dal 21 al 23 novembre, per i bambini sino ai sei anni d’età saranno a disposizione attività creative ed eventi nelle sedi dei nidi e delle scuole dell’infanzia, con un ricco calendario di appuntamenti consultabile sul sito www.comune.piacenza.it, con evidenza anche in home page. L’iscrizione, tramite il portale https://laboratori-ninfa.solcopiacenza.it/ è gratuita e vivamente consigliata, sia per ragioni organizzative, sia per conoscere l’effettiva disponibilità di posti; inoltre, per chi aderirà ad almeno due laboratori è previsto un piccolo dono.

Letture animate, esperienze nella natura, diritto a sporcarsi con i colori e a scoprire il cibo sano. Diritto all’inclusione, allo sport, alla non discriminazione e a coltivare la propria identità e attitudini. Sono solo alcuni dei filoni che verranno seguiti nella tre giorni dedicata ai più piccoli, da vivere anche come opportunità per esplorare le strutture – tra nidi e scuole dell’infanzia – che per l’occasione apriranno le porte a tutti i bambini della città e alle loro famiglie.

Un’anteprima speciale la si avrà sabato 16 novembre, alle 16.30 presso XNL Piacenza in via Santa Franca, con l’evento che apre l’edizione 2024 di “Pulcheria”: protagoniste la giornalista e scrittrice Claudia De Lillo (nota come Elasti nel suo blog e nei suoi amatissimi libri) e l’attrice Antonella Questa, che porterà il suo monologo “I bambini cattivi non esistono”. Modera l’incontro la giornalista Elisa Malacalza.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Robe dell’altro mondo il 16 novembre al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – In un mondo incrinato da una profonda crisi economica, sociale e…

11 minuti fa

Sposerò Biagio Antonacci il 16 novembre al Teatro Petrella di Longiano

LONGIANO (FC) - La violenza di genere trattata attraverso il racconto di una donna come…

18 minuti fa

Milestone Live Club: il 16 novembre Zenga 4et in “Gato! An evolving idea”

PIACENZA - Sabato 16 novembre alle 21.30 il Milestone Live Club di Piacenza ospiterà una…

25 minuti fa

L’amore è un muro con le ruote il 16 novembre 2024 a Forlì

FORLÌ - Il nuovo spettacolo dell'Associazione HAL 9000 che da anni organizza spettacoli tutti orgogliosamente…

5 ore fa

“Giornata nazionale della Colletta alimentare”, anche a Ferrara la spesa solidale aiuta i cittadini più deboli

Sabato 16 novembre 2024 tanti volontari operativi in 40 punti vendita del territorio. Raccolta di…

5 ore fa

“Ugualmente diversi” di Federika Ponnetti al Modena Via Emilia Doc Fest

MODENA - “Ugualmente diversi” di Federika Ponnetti, sarà presentato, sabato 16 novembre alle 21.30, al cinema Astra di Modena, alla quindicesima edizione del Modena Via…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter