Bologna

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le iniziative istituzionali di giovedì 25 novembre

BOLOGNA – Giovedì 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questo il programma delle iniziative istituzionali di oggi.

Alle 11, nel giardino Paolo Lacchini, angolo via Serena, al quartiere San Donato-San Vitale, la vicesindaca Emily Marion Clancy inaugurerà una panchina rossa dedicata alle vittime di femminicidio. Interverranno: la presidente del quartiere San Donato-San Vitale, Adriana Locascio, la presidente dell’associazione Mondo Donna, Loretta Michelini e il segretario generale della Uil Giuliano Zignani.

Alle 12, nel giardino Francesco Lorusso in via Ludovico Berti 2/7, la vicesindaca Emily Marion Clancy inaugurerà Fiamma Viva, intervento artistico per i 30 anni della Casa delle donne per non subire violenza, realizzato da TO/LET e curato da CHEAP. Partecipano all’inaugurazione: Maria Chiara Risoldi, presidente della Casa delle donne; Deborah Casale, Casa delle donne per non subire violenza; Sara Manfredi di CHEAP; Elisa Placucci e Sonia Piedad Marinangeli, TO/LET; Lorenzo Cipriani, presidente del quartiere Porto-Saragozza. L’iniziativa è inserita nella XVI edizione del Festival La Violenza Illustrata e il progetto è stato realizzato grazie a un patto di collaborazione con il Quartiere Porto Saragozza.

Di seguito, la Vicesindaca inaugurerà, con il presidente del quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani, quattro nuove panchine rosse dedicate alle vittime di femminicidio nel giardino Lorusso. Interverranno Maria Liguori e Katia Zanotti della Casa di Quartiere Saffi e Francesca Chiaravallotta di Sos Donna, che hanno realizzato il progetto in rete con l’associazione Parco del Velodromo, Cucine popolari Saffi-Civibo e Lega Spi-CGIL Porto-Saragozza. Sarà possibile visitare la mostra Sogni Vestiti, realizzata da Fili Urbani in collaborazione con Casa delle donne, ospitata all’interno della Biblioteca Borges.

Alle 12.45, il sindaco Matteo Lepore assieme alle autorità cittadine deporrà una corona alla targa in memoria di tutte le donne vittime di femminicidio, posta sotto il portico nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio.

A seguire, il Sindaco inaugurerà l’installazione Un posto occupato realizzata nel Cortile d’Onore dall’associazione Sos Donna in collaborazione con i centri antiviolenza della Città metropolitana. Un posto occupato è un gesto dedicato a tutte le donne vittime di femminicidio per testimoniare il posto che prima occupavano a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Ferrara la 53a Esposizione internazionale canina

Domenica 16 marzo 2025 dalle 9.30. Evento aperto al pubblico FERRARA - Tutto pronto per…

1 ora fa

Bando per un Brano aperto a tutti i Giovani autori e compositori

FAENZA (RA) - AAA Bando per un Brano! A tutti i giovani autori e compositori:…

2 ore fa

Alessandro Di Battista in Scomode Verità il 17 Marzo 2025 al Teatro Dehon

BOLOGNA - Dopo il successo di ‘Assange, colpirne uno per educarne cento’ Alessandro Di Battista…

2 ore fa

Conferenza di servizi in seduta pubblica

FORLÌ - È indetta la Conferenza di servizi per la valutazione della domanda per avvio…

2 ore fa

Procedura aperta per fornitura, trasporto e consegna dei libri di testo alle scuole primarie

Documentazione scaricabile sul Portale Appalti. Scadenza 28 marzo 2025 FERRARA - Scadranno venerdì 28 marzo…

2 ore fa

Dragon Ball Z – La battaglia degli dei arriva nei cinema dell’Emilia Romagna anche in versione estesa

EMILIA ROMAGNA - DRAGON BALL Z - LA BATTAGLIA DEGLI DEI DI AKIRA TORIYAMA ARRIVA SUL…

2 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X