Bologna

Giornata internazionale delle foreste

Assessora Lori: “Il nostro impegno per tutelare e valorizzare questo straordinario patrimonio. Nel 2022 in Emilia-Romagna interventi per 39 milioni di euro”

BOLOGNA – Boschi e foreste, grazie a un’estensione di 630mila ettari ricoprono oltre un quarto del territorio emiliano-romagnolo e rappresentano una fondamentale risorsa non solo ambientale, da tutelare, sostenere e valorizzare.  Oltre a catturare l’anidride carbonica e a purificare l’aria, custodiscono infatti uno straordinario patrimonio di biodiversità, sono servizi ecosistemici e contribuiscono a contrastare il dissesto idrogeologico.

Lo ricorda in occasione della Giornata internazionale delle foreste l’assessora regionale alla Forestazione, parchi e programmazione territoriale Barbara Lori.

“Negli ultimi anni come Regione abbiamo gestito, tra risorse europee, nazionali e regionali, 39 milioni di euro per interventi di miglioramento forestale, forestazione urbana e creazione di nuovi boschi. E ancora: abbiamo investito in piani per la gestione forestale sostenibile, la certificazione forestale e i servizi ecosistemici – sottolinea Lori-.  Un capitolo a parte è poi quello legato alla prevenzione degli incendi boschivi, alla tutela degli alberi monumentali e alla formazione degli operatori. Questa giornata dev’essere l’occasione per ricordare a tutti che ciascuno può e deve fare la sua parte e che la forestazione è diventata un tema centrale nell’agenda politica, uno strumento per politiche ambientali virtuose, per accompagnare la transizione ecologica, per rendere le città più belle e vivibili”.

Secondo i dati forniti da Pefc Italia, il Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale, in Italia la superficie forestale gestita in modo sostenibile è in crescita. A fine 2022 i boschi certificati hanno raggiunto quota 925.609,96 ettari, il 3,7% in più rispetto all’anno precedente. E tra le regioni in crescita spiccano Emilia-Romagna e Toscana.

E proprio in Emilia-Romagna il Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano è stato apripista nella vendita di crediti di sostenibilità grazie a una gestione virtuosa del proprio patrimonio ambientale a partire da quello boschivo.

Tra le iniziative che vedono impegnata la Regione Emilia-Romagna anche il  progetto Life CO2 PES &PEF che  ha permesso  di sperimentare innovative tecniche di gestione forestale nei territori del demanio forestale regionale in provincia di Forlì-Cesena e in quelli delle proprietà collettive della Comunalie Parmensi. Dimostrando un incremento della capacità di immagazzinare anidride carbonica, oltre che di ridurre il rischio idrogeologico e il pericolo di incendi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Avviso pubblico per l’affidamento in uso del Campo di calcio di Baura

Tutta la documentazione sul sito www.comune.fe.it. Scadenza 15 ottobre 2024 FERRARA - Scadranno venerdì 15…

4 minuti fa

Verso le elezioni regionali, si cercano scrutatori

Fino al 6 ottobre iscritti all’Albo e non iscritti possono comunicare tramite form online la…

12 minuti fa

Maltempo. Fenomeni in progressiva attenuazione

Situazione in costante monitoraggio a Traversara di Bagnacavallo (RA) dove l'argine ricostruzione ha retto ma…

6 ore fa

Immaginabili futuri, le sfide dell’educare oggi

Venerdì 4 ottobre esperienze creative per un nuovo modo di fare a scuola. Sabato 5…

22 minuti fa

Elezioni regionali del 17 e 18 novembre

Dall' 1 al 22 ottobre i cittadini inseriti nell’albo degli scrutatori del Comune di Riccione…

28 minuti fa

Bando di selezione per lo youth exchange Erasmus+ “Rural World”

Le sei persone selezionate andranno nella città portoghese di Aldeia de São Sebastião per uno…

34 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter