Sabato 19 febbraio 2022 alle 10.30 incontro in via Romiti 13 a Ferrara
FERRARA – Mattinata dedicata al dialetto ferrarese, il prossimo sabato 19 febbraio 2022 alle 10.30 alla biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini (in via Romiti 13 a Ferrara). In occasione della Giornata Internazionale della lingua madre che si celebra il 21 febbraio, il disegnatore ferrarese Alberto Lunghini presenterà il volume da lui illustrato ‘Impariamo il dialetto ferrarese: piccolo dizionario per bambini’, realizzato dal Comune di Ferrara. L’autore guiderà il pubblico alla scoperta dei segreti delle illustrazioni, di come è nata l’idea del libro e in quale modo si collega all’altro testo, sempre da lui illustrato, “Ferrarakids: guida alla città estense per piccoli viaggiatori”.
“Conosco bene il dialetto perché lo sentivo parlare dai miei nonni e dai miei genitori in casa – spiega Lunghini – e mi ha fatto molto piacere realizzare questo progetto dedicato alla lingua della mia città. Nel volume ci sono parole di uso comune in dialetto selezionate dai dizionari ufficiali, con una piccola raccolta di proverbi molto usati nel nostro territorio”.
La Giornata internazionale della Lingua Madre è stata istituita nel 1999 dall’UNESCO per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. Nel 2007 è stata riconosciuta dall’Assemblea Generale dell’ONU.
L’incontro, aperto a bambini e adulti, è a partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti.
Accesso consentito con Greenpass ‘rafforzato’, dai 12 anni in su, e mascherina ffp2.
Per informazioni: 0532 418231 – info.niccolini@comune.fe.it
Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it