Parma

Giornata Internazionale del Volontariato martedì 5 dicembre 2023

PARMA – Il Forum Terzo Settore Parma, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Parma, in collaborazione con il CSV Emilia e di altre associazioni del territorio partecipa alla “Giornata Internazionale del Volontariato” promossa dalle Nazioni Unite che si terrà martedì 5 dicembre 2023 alle ore 15.30 sotto i Portici del Grano in Piazza Garibaldi.

Parma si unisce al coro di quanti, in tutto il mondo, nella giornata del 5 dicembre ringraziano i volontari per il lavoro, il tempo e le capacità dedicate agli aiuti umanitari, all’assistenza ai più fragili, alla salvaguardia dei diritti umani, alle iniziative di pace, al supporto delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Il Programma prevede al mattino, in alcune scuole superiori, un momento di riflessione sul Volontariato con la lettura di un messaggio o con una testimonianza.

Alle ore 11 all’Università di Parma, inaugurazione della mostra sul volontariato “IO AMO” promossa dal CSV Emilia.

Alle ore 15.30 ritrovo delle associazioni di volontariato di Parma sotto i portici del Comune e apertura dei tavoli dedicati alla progettualità del volontariato.

Sarà presente il gruppo degli Alpini Parma Centro che offrirà una degustazione di vin brulè; l’incontro sarà allietato dalle note musicali di William Tedeschi con la sua armonica a bocca, dalla lettura di Enrico Maletti e Mirella Cenni di poesie in dialetto.

La giornata di concluderà con un convegno alle ore 17.15 all’Auditorium di Palazzo del Governatore, promosso dall’Associazione Il Borgo e da Fondazione Andrea Borri, dal titolo “50 anni di protezione civile a Parma: ricordando Andrea Borri” durante il quale sarà consegnata la Targa del Forum Terzo Settore di Parma al “Comitato provinciale di Parma degli organismi di volontariato per la Protezione Civile”, nato con 24 associazioni di volontariato, oggi diventate 60.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

RiminiOnLife, un filo diretto contro l’isolamento socialeRiminiOnLife, un filo diretto contro l’isolamento sociale

RiminiOnLife, un filo diretto contro l’isolamento sociale

Attivato nel Comune di Rimini uno sportello telefonico di ascolto e nuovi canali digitali per…

1 minuto fa
25 aprile 2025 “80° anniversario della Liberazione nazionale”25 aprile 2025 “80° anniversario della Liberazione nazionale”

25 aprile 2025 “80° anniversario della Liberazione nazionale”

Bando rivolto agli studenti forlivesi. Gli elaborati dovranno essere presentati entro le ore 12.00 di…

6 minuti fa
Alla Tenda una settimana di cinema, libri, danza e musicaAlla Tenda una settimana di cinema, libri, danza e musica

Alla Tenda una settimana di cinema, libri, danza e musica

Si parte mercoledì 12 marzo con il secondo appuntamento del cineforum di Unimore. Chiusura domenica…

32 minuti fa

Prosegue la rassegna di incontri promossi da Parma welFARE dal titolo: “Stare bene… non solo a parole”.

PARMA - Prosegue la rassegna di incontri “Stare bene… non solo a parole”. Prossimo appuntamento…

42 minuti fa

“Riccione cambia, cambiamo Riccione insieme”

L’amministrazione continua il percorso di ascolto e confronto coi cittadini dei quartieri San Lorenzo e…

2 ore fa

Le commissioni consiliari di giovedì 13 marzo

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

12 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X