Tale iniziativa è stata incoraggiata dalla unicità del “G7 Inclusione e Disabilità”, che si terrà in Umbria, nei giorni 14 – 17 ottobre 2024 ed organizzato dal Governo Italiano.
La gara di paracadutismo di persone con disabilità, prima volta in Italia, ha il preciso intento di evidenziare l’azione, ed il significato, di inclusività intrinseco nel messaggio che il Governo Italiano proporrà in occasione del G7.
Sono altresì previsti degli eventi aeronautici quali: volo da diporto sportivo con aerei ultraleggeri, volo con il parapendio a motore (paramotore), volo con aeromodelli, lancio di razzi, che andranno ad implementare la proposta inclusiva presentata dalla associazione VERAMENTE ABILI asd – Polisportiva Inclusiva e che di fatto ne rappresentato gli stessi scopi statutari.
La gara di paracadutismo inclusivo, con inizio alle ore 09.30, consiste nell’effettuazione di un Lancio in Tandem, dove la persona con disabilità si lancerà in caduta libera, agganciato ad un Istruttore di paracadutismo, utilizzando una imbragatura speciale e con il paracadute biposto (ndr: tandem). L’istruttore avrà una telecamera, in Alta Definizione, posizionata sulla mano per filmare gli esercizi e per la successiva condivisione al pubblico presente.
L’atleta effettuerà due esercizi. Il primo esercizio sarà eseguito in caduta libera ove realizzerà un giro a destra ed un giro a sinistra, nel minor tempo possibile.
Il secondo esercizio si svolgerà a paracadute aperto e consisterà nell’effettuare un preciso volo ed un atterraggio all’interno di una area delimitata.
Nell’intermezzo della competizione vi saranno i vari incontri con i vari referenti degli sport .
Il termine dell’evento è stato previsto per le ore 16.00, con le premiazioni ed i saluti con un rinfresco.
Testimonial dell’Evento sarà Marco BARUFFALDI cantante e scrittore di Castelfranco Emilia (MO), già ospite delle reti Mediaset e RAI, affetto dalla sindrome di “Down”, il quale parteciperà anche come competitore al 1^ Campionato di Paracadutismo con persone con Disabilità.
Altra competitrice sarà la campionessa para olimpica, di Formigine, Elena BIOCHINI.
L’evento è per l’Associazione un punto di partenza per un progetto che vede la creazione di una struttura permanente dedicata a tutti gli sport dell’aria, sia per scopi ludico sportivi che terapeutici, destinata a tutte le persone con disabilità.
681 casi positivi rilevati in una settimana su 4.074 tamponi.5 decessi; 450 le persone ricoverate…
COLORNO (PR) – La 15esima edizione del festival fotografico ColornoPhotoLife tornerà a Colorno (Parma) da…
PARMA - Il Comune di Parma, in attuazione di quanto stabilito dalla Regione Emilia-Romagna, ha…
PARMA - C’è tempo fino al 15 ottobre per iscriversi, attraverso la Piattaforma ParmaPartecipa, ai Laboratori di…
BOLOGNA - Dal 27 al 29 settembre la Compagnia Teatroaperto porta in scena al Teatro…
Il 27 settembre va in scena la scienza con incontri, esperimenti e visite guidate FAENZA…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter