Si terrà venerdì 27 gennaio 2017, ore 15 nella Sala “Maria Luigia” della Biblioteca Palatina in Pilotta. Invitate le autorità cittadine, i rappresentanti della Comunità ebraica, delle Associazioni Resistenziali e dei perseguitati e deportati politici e militari
PARMA – Si celebra anche quest’anno la Giornata della Memoria, istituita con legge della Repubblica a ricordo dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati politici e militari italiani nei campi di concentramento nazisti.
Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono i pochi superstiti del campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia.
A Parma la ricorrenza sarà solennizzata, come ormai consuetudine, nella seduta congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale, che si terrà venerdì 27 gennaio 2017, ore 15 nella Sala “Maria Luigia” della Biblioteca Palatina in Pilotta, a Parma.
Con questa iniziativa i due consessi istituzionali, quali massime espressione di rappresentanza politica della città e del territorio provinciale, intendono dare il segno concreto della partecipazione della cittadinanza parmense alla Giornata della Memoria.
Alla solenne riunione sono stati invitati: le autorità cittadine, i rappresentanti della Comunità ebraica, delle Associazioni Resistenziali e dei perseguitati e deportati politici e militari, i rappresentanti delle varie realtà istituzionali e associative.