Modena

Giornata della donna: un seminario sugli stereotipi

Modena, Palazzo Comunale

Giovedì 9 marzo, al Dipartimento di Giurisprudenza incontro sul tema del genere nei tribunali, dall’Ausl webinar su lavoro e sicurezza e il compleanno della Casa delle donne

MODENA – Gli stereotipi di genere nei tribunali sono al centro del seminario che il Dipartimento di Giurisprudenza di UniMoRe propone giovedì 9 marzo nell’ambito del programma “8 marzo tutto l’anno!”, promosso dal Comune di Modena e dal Tavolo comunale delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione. Nella stessa giornata sono previsti anche un webinar, proposto dall’Ausl, su “Donne, lavoro e sicurezza” e, alle 18, il compleanno della Casa delle donne di Villa Ombrosa. Il programma dettagliato con le informazioni per partecipare alle iniziative è sul sito del Comune (www.comune.modena.it/pari-opportunita).

“Generi, stereotipi e tribunali”, in programma alle 12 nella sede di via San Geminiano 3, è promosso dal Crid, il Centro interdipartimentale su discriminazioni e vulnerabilità di UniMoRe diretto da Thomas Casadei. Il seminario affronterà il tema delle relazioni di potere tra i generi all’interno dello spazio giuridico attraverso gli interventi di Maria Borrello, docente dell’Università di Torino e autrice del libro “Lasciando aperta la porta. Quando gli stereotipi entrano in tribunale”, e di Vittorina Maestroni, presidente del Centro documentazione donna.

Alle 14, è in programma il webinar “Donne, lavoro e sicurezza”, promosso dall’Ausl di Modena e dalla rete dei Comitati unici di garanzia sanità Emilia Romagna. Tra gli argomenti trattati, i conflitti, i percorsi di prevenzione e gestione delle aggressioni sul lavoro, la medicina e le cure in un’ottica di genere (per informazioni: 059 435734).

Alle 18, a Villa Ombrosa, la Casa delle donne festeggia il compleanno con un aperitivo e la proiezione del video “10 anni di One billion rising – Modena”. l’iniziativa è a cura delle associazioni femminili della Casa delle donne.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Open Day alla scuola del Cercal a San Mauro Pascoli: 10 ottobre

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…

4 ore fa

Prevendite per le gare con la Nutribullet Treviso e la Germani Brescia

REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…

4 ore fa

A ottobre alla Luppi nuovi appuntamenti per approfondire la tecnica dell’uncinetto

Mercoledì 9 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 16, in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

4 ore fa

Scadono il 9 ottobre le iscrizioni alla ‘Go to Barcolana da Ravenna’ Trofeo Gruppo Hera

Grande attesa per conoscere il vincitore RAVENNA - Viste le previsioni meteo favorevoli per una…

4 ore fa

Nel libro di Alessandra Foscati “Le meraviglie del parto” tra Medioevo ed Età Moderna

Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

10 ottobre: “Ripensare la Loyalty”, il XXIV convegno dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma porta a Parma oltre 300 imprese

Dalle 10 all’Auditorium Paganini. Focus sull’evoluzione delle strategie di fidelizzazione ed engagement. La novità degli…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter