Il programma e gli obiettivi dell’iniziativa sono stati illustrati giovedì 31 marzo in conferenza stampa nella residenza municipale dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti e dalla presidente della Fondazione Dalla Terra alla Luna Mariella Ferri, assieme a Dalia Bighinati (giornalista e autrice del libro “Il pozzo incantato e la giraffa Selene”); Luca Pilati (presidente del RotaryClub Copparo); Francesco “Piz” (di Radio web Proloco Poggio Renatico) e Marco Matulli (volontario della Fondazione).
“L’intento di questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore Coletti – è quello di dare valore, anche nel nostro territorio, alla Giornata della consapevolezza dell’autismo che il Comune di Ferrara ricorderà anche illuminando con il colore blu la fontana di piazza della Repubblica. Alla Fondazione Dalla Terra alla Luna va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per l’organizzazione di questo evento davvero importante, che ci auguriamo veda la presenza di tanti partecipanti a sostegno delle attività sul territorio per i ragazzi con autismo e per le loro famiglie”.
“Di recente – ha spiegato Mariella Ferri – Dalla Terra alla Luna si è trasformata da associazione in fondazione, con l’obiettivo di aiutare le famiglie che stanno pensando al ‘dopo di noi’. Una fondazione composta principalmente di familiari, affiancati da professionisti. La posa della prima pietra della Fattoria sociale, in un terreno della Fondazione, rappresenta un importante passo in avanti verso una speranza futura. I laboratori permanenti che vogliamo attivare all’interno della Fattoria ci daranno la possibilità di far lavorare i ragazzi, avviando finalmente dei progetti a lungo termine. Mentre al piano superiore saranno creati degli appartamenti con cinque posti per il ‘dopo di noi'”.
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo l’Amministrazione comunale di Ferrara illuminerà con il colore blu la fontana di piazza della Repubblica sabato 2 e domenica 3 aprile 2022.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Camminiamo insieme, 2 aprile 2022
In occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo si illuminano di blu i principali monumenti di tutto il mondo per accendere l’attenzione su di una sindrome che ad oggi si può definire una emergenza sanitaria e sociale.
In Italia si stima vi siano circa 600.000 persone, e con loro famiglie, interessate dall’autismo.
A fronte di questi numeri, di linee guida nazionali, della legge 134/2015, del progetto regionale PRIA, chiunque viva direttamente o indirettamente questa sindrome, insegnanti, terapisti, famigliari, si rende conto di quanto ci sia ancora da fare.
Anche la nostra provincia parteciperà all’evento, si illumineranno monumenti sia a Ferrara che a Poggio Renatico, così come a Cento, a Codigoro si coglierà l’occasione della presentazione del libro per bambini del libro “Il pozzo incantato e la giraffa Selene” di Dalia Bighinati per parlare di autismo, spostandoci nel territorio di Argenta, inizierà un corso di golf finanziato dal Rotary ed in moltissime scuole della provincia si creeranno momenti di sensibilizzazione.
La Fondazione Dalla Terra alla Luna è formata prevalentemente da famigliari di persone con ASD (Autism Spectrum Disorder) che intendono collaborare con le istituzioni per migliorare la qualità di vita di tutti i bambini, ragazzi ed adulti del nostro territorio, non solo collaborando con le istituzioni ma anche creando opportunità di apprendimento, socializzanti, occupazionali e lavorative.
La Fondazione non dimentica il bisogno di creare un “dopo di noi” che risponda in maniera specifica alle peculiarità delle persone con ASD e dia speranza ai famigliari; per questo motivo l’Associazione Dalla Terra alla Luna presente da 20 ani sul nostro territorio si è trasformata in Fondazione.
Risulta facilmente intuibile l’entusiasmo che quest’anno accompagnerà la camminata solidale, dato che al termine avverrà la posa della prima pietra della Fattoria sociale che darà, una volta terminata, laboratori permanenti e 2 piccoli appartamenti per il dopo di noi.
La Fondazione apre le porte a tutti coloro che vogliano condividere mezza giornata conoscendo una realtà diversa, accompagnati da tanto entusiasmo e voglia di rinascita.
L’evento si terrà nella sede in via Calzolai, 223 a Ferrara, l’iscrizione è prevista per le 9,00 e la partenza per le 9.30, la quota di iscrizione pari a 10 euro coprirà in parte i costi organizzativi, la maglietta a ricordo dell’evento ed il buffet preparato e servito dai ragazzi della Fondazione, supportati da educatori ed una classe dello IAL di Ferrara.
Alle 11.30 vi sarà la “POSA DELLA PRIMA PIETRA” con la presenza delle istituzioni e per chi desidera fermarsi, si continuerà la giornata con panini e salsiccia, patate fritte oltre ad una birra fresca (per il pranzo è previsto un ulteriore contributo).
Per l’occasione saranno vendute in loco le UOVA SOLIDALI della Fondazione.
Per maggiori info:
fb Fondazione Dalla Terra Alla Luna
email: camminata@dallaterraallaluna.org
Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…
Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…
PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…
PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…
GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…
La richiesta alla presidenza del Consiglio e dell’autorità Arera delle associazioni a tutela dei consumatori…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter