Di seguito l’invito del Sindaco di Bologna, Virginio Merola.
“Il terzo in piedi da sinistra, tra gli altri della squadra. L’immagine scelta per l’invito di questa mostra dedicata a Giorgio Guazzaloca non è casuale: una figura tra le altre, un bolognese come gli altri.
Con questo spirito, in pieno accordo con la famiglia, assieme ad Ascom e grazie alla cura con cui Gian Luca Farinelli e la Cineteca di Bologna hanno selezionato lo sterminato repertorio fotografico che ha accompagnato la vita di Giorgio Guazzaloca, abbiamo voluto allestire questa mostra in Salaborsa per raccontare una storia di umanità e di impegno.
Le immagini della mostra testimoniano, attraverso la parabola dell’ex sindaco, un ampio scorcio della storia recente di Bologna: il lavoro, il commercio, le persone e i personaggi, le figure della politica e del mondo che hanno attraversato la nostra città tra il Novecento e il Duemila. La politica, certo, intesa come scelta di mettersi in gioco per sé e per la propria comunità. Nel 1999 Guazzaloca è diventato un simbolo di rilevanza internazionale, aveva battuto il centrosinistra a Bologna ed era stato protagonista di una svolta storica. Una svolta anche per la sinistra, che dopo quella sconfitta ha dovuto riflettere per ritrovare un rapporto con i propri elettori. Ma nella mostra – soprattutto – troverete la storia di un bolognese che si è speso in prima persona per la sua città: nella sua bottega, alla presidenza dell’associazione dei macellai e poi dei commercianti, alla Camera di commercio, a Palazzo d’Accursio. Lo ha fatto generosamente, portando idee e scelte innovative ma sempre interpretando lo spirito più profondo e genuino del nostro modo di essere.
Affrontando con forza e dignità anche la prova, durissima, della malattia arrivata proprio al culmine del suo personale successo.
Dunque, l’esempio di un grande impegno civico: questa mostra è dedicata a lui e a tutti noi che nel civismo e nella collaborazione tra le persone crediamo. Osservando le immagini di Salaborsa riconosceremo una Bologna forte e dinamica, aperta e curiosa. La stessa di oggi, attraverso le differenze.
Non è un caso se ho voluto intitolare alla figura di Giorgio Guazzaloca la Medaglia al Merito civico del Comune di Bologna: è stato il modo per affermare che a questa città bisogna volere bene, al di là delle proprie convinzioni o della propria appartenenza politica. Questo è lo spirito che, da sempre, ci tiene insieme. Ed è con questo spirito che vi invito, tutti e numerosi, a visitare la mostra ‘Giorgio Guazzaloca. Un bolognese'”.
La locandina della mostra “Giorgio Guazzaloca. Un bolognese”
BOLOGNA - LA STAGIONE 2024/2025 DEL TEATRO DEHON Gaia De Laurentiis, Max Pisu, Debora Caprioglio,…
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter