Parma

Giocare all’aria aperta, giocare in sicurezza

Avanti con il piano di manutenzione straordinaria dei giochi bimbi nei parchi di Parma

PARMA – 250.000 euro di investimento e un progetto diffuso per mettere in sicurezza i giochi dei bambini nei parchi di Parma. Un impegno importante per l’Assessorato alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche guidato da Michele Alinovi. Un piano straordinario di manutenzione che ha investito tutte le aree gioco della città e ha previsto, nella fase preliminare, un censimento capillare sulle strutture installate per valutarne stato d’usura e rispetto dei criteri di sicurezza. I professionisti incaricati hanno quindi provveduto a redigere la programmazione dell’intervento suddividendo, nei diversi parchi, le attrezzature che necessitavano solo di manutenzione, da quelle che dovevano essere rimosse per essere sostituite con altre a norma.

“Nella complessa realtà delle aree attrezzate per il gioco bimbi dei parchi pubblici della città e della sua periferia l’amministrazione si è data come obiettivo quello di garantire la sicurezza nell’attività ludica dei piccoli fruitori dei parchi” vuole sottolineare l’Assessore Michele Alinovi “il diritto al gioco dei bambini, i difficili mesi passati in cui è stato precluso, hanno posto l’attenzione sull’importanza del gioco all’aria aperta, sul suo ruolo di sperimentazione del mondo e di occasione di socializzazione. Abbiamo svolto questo progetto partendo da una mappatura tecnica e puntuale dell’esistente che ha garantito una visione capillare e un intervento che ha potuto applicare in maniera diffusa gli standard di sicurezza richiesti, la conformità ai requisiti tecnici, la corretta distanza, i materiali più idonei e la giusta superficie morbida ed ammortizzante per prevenire traumi. I piccoli fruitori dei nostri parchi sono stati i destinatari di un percorso che ha voluto garantire loro ore spensierate e momenti gioiosi in aree urbane di tutti”.

Per la maggior parte delle strutture è stata sostituita la pavimentazione antitrauma in cemento e gomma, non più recuperabile, con uno strato consistente, secondo le norme di settore, in corteccia smorzacaduta o ghiaino, materiali permeabili e naturali.

Una messa in sicurezza straordinaria delle attrezzature ludiche che ha riguardato 35 istallazioni, la maggior parte delle quali già concluse, inserite in 14 aree verdi cittadine:

– Parco Ferrari – Parco Falcone Borsellino – Parco Martini – Piazzale Lubiana – Parco del Dono –  Piazzale Maestri –  Parco Lavandaie – Parco Laghi Via Jacobs-  Area verde di Via De Curtis – Parco Vezzani – Area verde di Via Fratelli Bandiera – Parco 8 Ottobre – Area verde di Via Dossetti adiacente Esselunga – Porporano

Entro settembre tutti i cantieri saranno conclusi.

Entro agosto verrà avviato il procedimento di gara per individuare la ditta fornitrice delle nuove strutture ludiche, in sostituzione di quelle rimosse e non più recuperabili, per un importo complessivo di  € 250.000. Tali risorse sono il frutto di risorse economiche resesi disponibili a bilancio a fine di luglio e verranno impiegate per l’acquisto di 24 attrezzature nuove inserite in 12 aree verdi cittadine: 7 altalene di diversa tipologia, 10 combinati di diversa composizione e 7 palestrine/percorsi vita.

Le nuove strutture saranno installate in autunno, con apposita pavimentazione smorzacaduta in corteccia, nei seguenti Parchi:

– Parco Augusto Daolio – Parco del Dono – Parco Ferrari –  Piazzale Lubiana – Parco Galeone – Parco Orzi di Baganza – Parco Stefano Vezzani – Area verde di Via Ognibene – Area verde di Via Polizzi – Via Bramante – Parco Caduti di Vigatto per la Libertà – Parco Falcone Borsellino – Piazza Sacco e Vanzetti

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Parma arriva la Fitwalking for AIL, la camminata non competitiva per la ricerca sui tumori del sangue

Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…

16 minuti fa

“Filo e Filò”, alla Bassani torna l’atelier di lavoro a maglia per adulti creativi

Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…

24 minuti fa

Le iniziative in Romagna per la Settimana mondiale dell’allattamento materno

Flash mob a Ravenna, Cesena, Forlì e Rimini e tanti spazi di incontro e confronto…

28 minuti fa

Partita Modena-Sampdoria, modifiche alla viabilità

Domenica 29 settembre divieti di transito e sosta nelle vie limitrofe all'impianto sportivo. Attivo il…

39 minuti fa

Fiera dell’artigianato artistico sul Listone

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 in piazza Trento Trieste FERRARA - Edizione straordinaria…

49 minuti fa

Festa di strada in via Zanardi rinviata a sabato 5 ottobre

BOLOGNA - A causa delle previsioni di maltempo, la “Festa di strada a Pescarola” in…

56 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter