Oggi il mercato vuole manifestazioni fieristiche con tre caratteristiche precise: specializzazione, breve durata e basso costo e alta accessibilità del quartiere fieristico. Sono questi i connotati del GIC, presentate alla stampa e agli operatori specializzati da Fabio Potestà direttore della Mediapoint & Communications, organizzatrice dell’evento.
In vetrina a Piacenza Expo, quindi, sarà l’intera filiera del calcestruzzo: produzione, messa in opera, manufatti e strutture prefabbricate, calcestruzzo preconfezionato, grandi opere, ripristino e riqualificazione delle strutture in calcestruzzo armato.
“Dopo una iniziale difficoltà – ha fatto notare Potestà – legata alla situazione non positiva del mercato del calcestruzzo, da quest’anno assistiamo a una inversione di tendenza magari non significativa dal punto di vista numerico ma sotto il profilo psicologico”.
“Per questo abbiamo avuto un numero di adesioni di operatori qualificati soprattutto dal Sud Italia. Abbiamo voluto proporre la possibilità di preregistrarsi attraverso una piattaforma web. Abbiamo ottenuto il supporto di tante associazioni di categoria ma anche di quelle che rappresentano i buyers, come le imprese che rappresentano le costruzioni nel mondo ferroviario che sono in grande espansione. Invece l’associazione di riferimento del settore Federbeton – spiega l’organizzatore – non ha potuto supportare questa manifestazione perché ha un accordo con un’altra fiera, tuttavia le aziende associate sono state lasciate libere di esporre e pertanto saranno presenti al Gic. Ci sarà inoltre una serie convegni qualificati dedicati al lavoro e ai progetti reali delle imprese. I temi sono: la demolizione controllata, il mondo delle autostrade con i maggiori costruttori e direttori, pavimentazioni rigide in calcestruzzo a livello aeroportuale in collaborazione con Enac, le fondazioni speciali, le pavimentazioni industriali per gli stabilimenti logistici. L’evento sismico, non possiamo negarlo, del Centro Italia ha dato una maggiore attenzione alla fiera perché ci occuperemo delle costruzioni antisismiche e anche degli acciai speciali antisismici. Altro tema al centro del confronto durante la fiera sarà quello dei laboratori di controllo”.
“La fiera – conclude Potestà – si propone di diventare una vetrina del Made in Italy nel settore della calcestruzzo, un contenitore con tante sfaccettature aperto per tutti gli operatori per condividere una piattaforma di business. Non mancheranno le associazioni internazionali della categoria. Nella serata di venerdì 11 novembre sarà organizzata una cena abbinata alla premiazione delle migliori aziende del comparto denominata ICta: Italian Concrete Technology Awards”.
EMILIA ROMAGNA - Con il contributo di Nuovo Imaie, è uscito il 21 novembre per HORA…
PIACENZA - Si è svolta giovedì 21 novembre 2024, nella sala del Consiglio comunale in…
Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono…
L’obiettivo della collaborazione, che prevede l’attivazione di un dottorato di ricerca, è integrare le informazioni…
PIACENZA - Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza,…
A Russi torna l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale per le famiglie in difficoltà RUSSI…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter