Giardino Ducale di Modena, vandalizzata la teca dei libri

37

La struttura distrutta era accanto alla panchina rossa simbolo della lotta alla violenza sulle donne. L’assessora Baracchi: “E’ l’ennesimo atto vandalico a elementi dal significato profondo: lo condanniamo con forza”

MODENA – È stata vandalizzata la teca dei libri accanto alla panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, al Giardino Ducale di Modena.

Il ritrovamento è avvenuto nella mattinata di oggi, lunedì 4 gennaio, nell’ambito di verifiche che vengono effettuate regolarmente da tecnici comunali alle strutture e alle alberature del Giardino Ducale. L’atto vandalico risale a uno dei primi giorni dell’anno; l’ultimo controllo era infatti stato effettuato giovedì 31 dicembre.

La struttura, che rientra nel progetto di book crossing proposto dal Consiglio comunale e sostenuto dall’Amministrazione e rimane sempre aperta, è stata completamente distrutta e i resti saranno rimossi da tecnici comunali e portati in un magazzino pubblico. L’Amministrazione provvederà al ripristino della teca, nei tempi ritenuti opportuni anche rispetto al momento di emergenza sanitaria.

“Si tratta dell’ennesimo atto vandalico a un elemento che ha un profondo significato simbolico – afferma l’assessora alle Pari opportunità Grazia Baracchi – e come Amministrazione lo condanniamo con forza. Speriamo vengano individuati i responsabili di questo gesto che denota scarso senso civico”.

La panchina rossa, infatti, è il simbolo tangibile delle iniziative e del percorso culturale per combattere la violenza sulle donne intrapreso negli scorsi anni dall’Amministrazione comunale e dalla città di Modena, a cui si intreccia l’altro importate progetto di book crossing volto a consentire il libero scambio di testi.