PIACENZA – Un classico del teatro ragazzi, tra gli spettacoli più longevi nel panorama del teatro italiano per l’infanzia. Anche a Piacenza è stato ospitato più volte da Teatro Gioco Vita, già dai tempi del Teatro San Matteo.
È “Giardini di Plastica” di Korja, nato nel 1996 come palestra per gli attori della compagnia leccese: un lavoro partito dalla pura improvvisazione tra gli attori e la plastica intesa non solo come elemento materiale ma come condizione fisica e mentale.
Lo rivedremo a Piacenza domenica 3 dicembre alle ore 16.30 al Teatro Filodrammatici per la 29a edizione della Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”, con repliche lunedì 4 e martedì 5 dicembre alle ore 10 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, stagioni di teatro ragazzi 2023/2024 di Teatro Gioco Vita curate da Simona Rossi e organizzate dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Rivolto a un pubblico dai 3 anni (in matinée è consigliato alle scuole dell’infanzia e primarie) “Giardini di plastica” è uno spettacolo che cattura gli sguardi ma lascia libera la fantasia di correre a briglia sciolta. Un viaggio sorprendente
alla scoperta di mondi magici dove colori, luci e suoni assecondano i suoi desideri. Mondi meravigliosi dove si possono incontrare extraterrestri, samurai, fate, angeli, dove c’è posto per i ricordi, i sogni, le emozioni.
Tubi, abiti, copricapo, materiale povero e riciclato di vario genere si trasformano fiabescamente in immagini, visioni strampalate e buffe, quadri plastici di un movimento della fantasia. Non c’è in ballo una vera e propria storia che non sia quella inventata, lì al momento, dai tre attori in scena con le loro trasformazioni.
E la plastica? Koreja si è divertita a trasformarla, giocando con oggetti semplici di ogni giorno. E lancia la sfida a riconoscerli.
La regia è di Salvatore Tramacere, la cura dell’allestimento di Maria Rosaria Ponzetta. In scena Luna Maggio, Enrico Stefanelli, Anđelka Vulić, tecnici Alessandro Cardinale e Mario Daniele.
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici
domenica 3 dicembre 2023 – ore 16.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
lunedì 4 e martedì 5 dicembre 2023 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
Teatro Koreja
GIARDINI DI PLASTICA
uno spettacolo di Koreja
con Luna Maggio, Enrico Stefanelli, Anđelka Vulić
cura dell’allestimento Maria Rosaria Ponzetta
tecnici Alessandro Cardinale, Mario Daniele
regia Salvatore Tramacere
organizzazione e tournée Georgia Tramacere
foto Antonio Giannuzzi
Premio speciale “Festival Grand Prize” Isfahan Theater Festival for Children & Young Adults – Iran
teatro d’attore, toy theatre, teatro di figura
da 3 anni – durata 1h
INFORMAZIONI
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Bambini/e e ragazzi/e: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratellisorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).
Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 – info@teatrogiocovita.it biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).
SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
“A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ” – 29a Rassegna di Teatro per le famiglie
“SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro Scuola
Teatro Filodrammatici di Piacenza
domenica 3 dicembre 2023 – ore 16.30 per le famiglie
lunedì 4 e martedì 5 dicembre 2023 – ore 10 per le scuole
Teatro Koreja
GIARDINI DI PLASTICA
uno spettacolo di Koreja | regia Salvatore Tramacere
con Luna Maggio, Enrico Stefanelli, Anđelka Vulić