Alle 18.30 Alessandro Smerieri, scrittore carpigiano, giornalista e docente di storia, presenta il suo “L’oro maledetto e il Vaticano” (Aliberti compagnia editoriale).
Alle 21.30, invece, sul palco grande va in scena “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente”, progetto teatrale dell’associazione culturale Eutópia – Rigenerazioni territoriali, con la regia di Gianni Furlani, che è anche autore, e di Mauro Bertozzi, che è anche interprete. Entrambi gli appuntamenti, gratuiti, si svolgono nell’ambito dell’Estate modenese del Comune, col sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera.
Lo spettacolo su Sandro Pertini, in scena alle 21.30, nasce dall’idea che a oltre 25 anni dalla morte ci sia bisogno di raccontare la sua storia e mantenerla viva con una narrazione teatrale capace di parlare anche alle giovani generazioni. Lo spettacolo, della durata di circa 90 minuti, ripercorre tutta la vita del Presidente partendo dalla sua gioventù, attraversando il periodo fascista in Italia con il suo impegno da antifascista, all’immediato dopoguerra, al suo impegno da politico fino alla nomina a Presidente della Repubblica, dopo essere stato anche Presidente della Camera. L’attore Mauro Bertozzi racconta Pertini a tutto tondo, accompagnato da musicisti video e interventi multimediali, in un percorso nel quale si incontrano personaggi importanti e avvenimenti salienti del XX secolo, che vide Pertini protagonista impegnato nella ricerca continua della libertà e della giustizia sociale.
L’accompagnamento musicale è di Tiziano Bellelli, Riccardo Sgavetti ed Emanuele Riverberi. La multimedialità è a cura di Gualtiero Venturelli e Lidia Scalabrini
La partecipazione agli appuntamenti è libera e gratuita. I libri presentati, e altri, sono disponibili al bookshop gestito da libreria Ubik, partner dell’iniziativa.
I Giardini d’Estate, offrono occasioni di ristoro e cena a buffet, con bar Pernilla e Osteria Vigarani del Caffè concerto (prenotazioni tel. 059 222232).
Informazioni on line (www.comune.modena.it/estate2016 – www.visitmodena.it – pagina facebook Giardini d’Estate).
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
PARMA - Alle 12 di oggi, mercoledì 23 ottobre, è uscita l’allerta meteo arancione per criticità…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter