Giovedì 20 luglio alle 21.30 teatro, musica e narrazione per letteratura cavalleresca
MODENA – Nuovo appuntamento, sempre gratuito, col teatro di parola e narrazione ai Giardini ducali di corso Canalgrande.
Per la rassegna Giardini d’estate nell’Estate modenese, giovedì 20 luglio alle 21.30, nello spazio verde del centro, insieme al chitarrista Andrea Candeli, approda David Riondino con il suo “Storie di dame e cavalieri”.
Cavalli e cavalieri, dame e amori, saranno infatti al centro delle variegate soluzioni narrative proposte da David Riondino che, grazie alla sua sottile capacità di passare dal comico al tragico, saprà emozionare e contemporaneamente divertire il pubblico in modo originale. Andrea Candeli accompagnerà Riondino in uno spettacolo che ricrea un percorso tra poema epico, sogno e magia poetica.
Il viaggio dei due sul palcoscenico spazia dal Decamerone del Boccaccio, all’Orlando Innamorato di Boiardo, all’Orlando Furioso di Ariosto, e si prefigge di restituire la freschezza e l’immediatezza di testi poco noti al grande pubblico. E mira a restituire allo spettatore il piacere di ascoltare il narratore, che incanta con la magia del ritmo, delle immagini, dei suoni. Queste le corde sulle quali Riondino rilegge in chiave contemporanea la letteratura cavalleresca.
L’appuntamento di giovedì sera si inserisce nel programma dei Giardini d’estate, la rassegna di Studio’s con sostegno di BPER Banca, che si svolge nell’ambito dell’Estate modenese del Comune di Modena realizzata anche grazie a Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Gruppo Hera. Lo spettacolo è organizzato con la collaborazione di Artinscena e Laboratorio musicale del Frignano.
Aperto a tutti, come in ogni serata, il punto “Buon ristoro” di Piacere Modena, che serve gnocco, tigelle, tortellini e tipicità locali da annaffiare con le quattro doc modenesi del Lambrusco (informazioni e prenotazioni al tel. 059 208672).
I Giardini d’Estate proseguono venerdì 21 luglio alle 21.30 con il reading di Francesco Piccolo “Partire o restare. L’amica geniale e la questione cruciale del sud”. Sabato 22 incontro con l’autrice Silvia Avallone alle 19; alle 21.30 il concerto di gruppi emergenti Sgt. Pepper’s Lonely hearts club band, in collaborazione con il Centro Musica. Il programma dell’Estate modenese è online (www.comune.modena.it).Giardini d’Estate