Giovedì 18 febbraio nella sala dei Comuni del Castello Estense quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri dell’associazione Amici dei Musei e Monumenti ferraresi
FERRARA – Giovedì 18 febbraio alle ore 17 nella sala dei Comuni del Castello Estense l’associazione Amici dei Musei e Monumenti ferraresi organizza una conferenza dal titolo “De Pisis collezionista”. Si tratta del quarto e ultimo appuntamento inserito nel ciclo di incontri, ad ingresso gratuito, ideati in collaborazione con Ferrara Arte in occasione della mostra allestita a Palazzo dei Diamanti “De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie” con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Nel corso dell’incontro il Presidente dell’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi, Gianni Venturi, dialogherà sull’argomento con Paola Roncarati, già docente di lettere e membro dell’Associazione Filippo De Pisis di Milano, da anni dedita allo studio e alla valorizzazione di beni culturali e paesaggistici.
La dott.ssa Roncarati ha scritto, con la biologa Rossella Marcucci, il testo “Filippo De Pisis botanico flâneur” (Olschki, 2012), frutto di una ricomposizione dell’erbario depisiano, e “Codici e Rose. L’erbario di Piero Calamandrei tra storia, fiori e paesaggio” (Olschki, 2015).
Per info: Comune di Ferrara – U.O. Castello Estense: www.castelloestense.it