Parma

Gianfrancesco Malipiero e la cultura del suo tempo

Sabato 21 ottobre 2023 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica una giornata di studi e un concerto.  Ingresso libero

PARMA – A Gianfrancesco Malipiero (1882-1973), compositore e musicologo protagonista del Novecento italiano, sono dedicati una giornata di studi e un concerto che si terranno sabato 21 ottobre 2023 nella Sala dei Concerti di Palazzo Cusani a Parma (P.le San Francesco, 1/a). L’evento dal titolo “Gianfrancesco Malipiero e la cultura del suo tempo”, è organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma (presso il quale Malipiero fu docente di composizione) in collaborazione con il Comune di Parma – Casa della Musica.

Il programma per ricordare il compositore veneziano, a 50 anni dalla scomparsa, inizierà alle ore 10.30 con una giornata di studi volta a ricostruire alcuni aspetti fondamentali dell’attività di Malipiero, che fu il compositore più longevo e prolifico della cosiddetta “Generazione dell’80”, nonché scrittore multiforme, intellettuale e musicologo che diede il via alla riscoperta della musica antica, curando l’edizione delle opere di Claudio Monteverdi e avviando quella delle opere di Antonio Vivaldi. In particolare, si intende far conoscere alcuni aspetti della sua produzione operistica, campo in cui si cimentò spesso anche come librettista, per mostrarne le connessioni con la cultura italiana del Novecento. Relatori della giornata di studi saranno Gian Paolo Minardi, Elisabetta Torselli e due giovani studiosi impegnati nella ricognizione delle carte del fondo Malipiero, ora conservate presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Vinicio Corrent e Francesco Fecondo. Seguirà una tavola rotonda cui parteciperanno i relatori e Paola Camponovo, che ha inciso come cantante l’integrale delle liriche da camera.

Alle 20.30 seguirà un concerto affidato ad alcuni studenti del Conservatorio di Parma (classi di Musica vocale da camera di Francesco Moi, Musica da camera di Leonardo Bartali, Pianoforte di Alberto Miodini e Gesualdo Coggi): Claudia Gallo, Sona Iskandarli, Ilaria Sicignano (soprani), Luca Leonetti, Stefano Campanini (pianoforte), Maria Vittoria Zito (flauto), Anastasiia Nadvodniuk (violino), Giulia Arnaboldi (viola), Arianna Turrà (violoncello), Federica Tommasini (arpa). Il programma presenterà, in ordine cronologico, una scelta di brani per pianoforte, gruppi di liriche da camera e la Sonata a cinque. Sia nel corso della giornata di studi che durante il concerto sarà inoltre possibile ascoltare alcuni pezzi pianistici e cicli di liriche da camera di carattere umoristico, composti da Malipiero a Parma.

 

L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni: Casa della Musica, tel. 0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it; Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, www.conservatorio.pr.it.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: tangenziale di San Cesario, lavori sul ponte nuovo

Da lunedì 7 ottobre opere di finitura alla struttura MODENA - Da lunedì 7 ottobre…

60 minuti fa

Premio per la migliore tesi di dottorato in memoria di Stefano Sforza

Promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma a ricordo…

1 ora fa

Lunedì 7 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

2 ore fa

Spazio a bambini e ragazzi in biblioteca, dalla Giana Anguissola alla Besurica

PIACENZA - Appuntamento alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, sabato 5 ottobre alle 15, con il…

3 ore fa

Maltempo, chiuso il sottopasso di via Gobetti

BOLOGNA - Nel pomeriggio di oggi si è verificato un nuovo guasto all’impianto di sollevamento…

3 ore fa

Solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco e assessore al turismo Alessandro Belluzzi

CATTOLICA (RN) - La maggioranza di governo esprime piena solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter