Gianfrancesco Malipiero e la cultura del suo tempo

30

Sabato 21 ottobre 2023 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica una giornata di studi e un concerto.  Ingresso libero

PARMA – A Gianfrancesco Malipiero (1882-1973), compositore e musicologo protagonista del Novecento italiano, sono dedicati una giornata di studi e un concerto che si terranno sabato 21 ottobre 2023 nella Sala dei Concerti di Palazzo Cusani a Parma (P.le San Francesco, 1/a). L’evento dal titolo “Gianfrancesco Malipiero e la cultura del suo tempo”, è organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma (presso il quale Malipiero fu docente di composizione) in collaborazione con il Comune di Parma – Casa della Musica.

Il programma per ricordare il compositore veneziano, a 50 anni dalla scomparsa, inizierà alle ore 10.30 con una giornata di studi volta a ricostruire alcuni aspetti fondamentali dell’attività di Malipiero, che fu il compositore più longevo e prolifico della cosiddetta “Generazione dell’80”, nonché scrittore multiforme, intellettuale e musicologo che diede il via alla riscoperta della musica antica, curando l’edizione delle opere di Claudio Monteverdi e avviando quella delle opere di Antonio Vivaldi. In particolare, si intende far conoscere alcuni aspetti della sua produzione operistica, campo in cui si cimentò spesso anche come librettista, per mostrarne le connessioni con la cultura italiana del Novecento. Relatori della giornata di studi saranno Gian Paolo Minardi, Elisabetta Torselli e due giovani studiosi impegnati nella ricognizione delle carte del fondo Malipiero, ora conservate presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Vinicio Corrent e Francesco Fecondo. Seguirà una tavola rotonda cui parteciperanno i relatori e Paola Camponovo, che ha inciso come cantante l’integrale delle liriche da camera.

Alle 20.30 seguirà un concerto affidato ad alcuni studenti del Conservatorio di Parma (classi di Musica vocale da camera di Francesco Moi, Musica da camera di Leonardo Bartali, Pianoforte di Alberto Miodini e Gesualdo Coggi): Claudia Gallo, Sona Iskandarli, Ilaria Sicignano (soprani), Luca Leonetti, Stefano Campanini (pianoforte), Maria Vittoria Zito (flauto), Anastasiia Nadvodniuk (violino), Giulia Arnaboldi (viola), Arianna Turrà (violoncello), Federica Tommasini (arpa). Il programma presenterà, in ordine cronologico, una scelta di brani per pianoforte, gruppi di liriche da camera e la Sonata a cinque. Sia nel corso della giornata di studi che durante il concerto sarà inoltre possibile ascoltare alcuni pezzi pianistici e cicli di liriche da camera di carattere umoristico, composti da Malipiero a Parma.

 

L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni: Casa della Musica, tel. 0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it; Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, www.conservatorio.pr.it.