“Giancarlo De Carlo – Atlante progettuale delle città italiane” il 4 e 5 marzo all’Università di Parma

121

Convegno internazionale sull’architetto e urbanista scomparso nel 2005, autore di un progetto per piazzale della Pace. Il 4 marzo nell’aula K4 di via Kennedy e il 5 marzo nell’aula K16 del nuovo Polo didattico di via Kennedy – vicolo Santa Maria

PARMA – Venerdì 4 e sabato 5 marzo Parma sarà il centro di una riflessione sull’esperienza progettuale di Giancarlo De Carlo, architetto e urbanista scomparso nel 2005, figura di grande importanza a livello internazionale sul progetto urbano e sul tema della partecipazione.

Sarà l’Università di Parma a ospitare il convegno internazionale Giancarlo De Carlo – Atlante progettuale delle città italiane: Urbino, Ancona-Jesi, Venezia, Rimini, Terni Siena, Palermo, Parma, Catania, Genova, organizzato da docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma con ricercatori e studiosi del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Università di Palermo, insieme alle iniziative collegate al Centenario della nascita di Giancarlo De Carlo e con il supporto dell’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia.

Il convegno inizierà venerdì 4 marzo alle 9.30 nell’aula K4 di via Kennedy e proseguirà sabato 5 marzo sempre dalle 9.30 nell’aula K16 del nuovo Polo didattico di via Kennedy – vicolo Santa Maria. Venerdì verso le 17 la delegazione del convegno svolgerà una passeggiata in piazzale della Pace guidata dai docenti Dario Costi e Carlo Mambriani.

Come un atlante progettuale delle città italiane, nel corso della “due giorni” saranno illustrate e messe a confronto numerose città con i contributi di docenti e studiosi delle Università di tutta Italia.

Per quanto riguarda Parma, Giancarlo De Carlo è stato protagonista del dibattito cittadino per il progetto di piazzale della Pace, contestato, ai tempi, da Giulio Argan, prima delle progettualità successive dell’architetto Mario Botta.

Il convegno sarà aperto venerdì 4 marzo dai saluti di Antonio Montepara, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, Francesco Miceli, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Architetti, Daniele Pezzali, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Parma, Michele Zazzi, Presidente del Corso di Laurea in Architettura e città sostenibili dell’Università di Parma, Claudio Strinati, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, e Serena Maffioletti, Coordinatrice scientifica dell’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia. A seguire l’introduzione (Anima e idea di città) di Antonello Alici dell’Università Politecnica delle Marche e Dario Costi dell’Università di Parma

Nella prima giornata il focus sarà su Rimini, Ancona-Jesi, Catania, Urbino, Terni. Nella seconda su Siena, Palermo, Parma, Venezia, Genova.