La manifestazione si terrà tra in vari luoghi del centro storico del capoluogo estense e sarà l’occasione per far incontrare lettori e autori, dando corpo e voce alle parole stampate nero su bianco.
Per illustrare contenuti e novità dell’edizione 2017 di Giallo Ferrara sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto, il vicepresidente di Assicoop Modena&Ferrara Andrea Benini, il direttore artistico del festival Alberto Amorelli, il vicepresidente del Gruppo del Tasso Alessandro Tagliati insieme a Matteo Bianchi (Ufficio Stampa G. del Tasso) e Silvia Franzoni (Immagini e grafica G. del Tasso).
Per info: https://www.gruppodeltasso.it/novembreingiallo
Fb: https://www.facebook.com/GialloFerrara/
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – GialloFerrara 2017 – Da Carlotto a Lilin, arriva la quarta edizione
Novembre è un mese freddo, quale scusa migliore per cullarsi tra i libri? Ferrara ha scoperto il genere letterario che le dona di più: GialloFerrara inaugura la quarta edizione con un palinsesto da brivido. Il weekend organizzato dall’Associazione Gruppo del Tasso mira a presentare ai lettori novità editoriali e contaminazioni artistiche; venerdì 10 e sabato 11 la città accoglierà scrittori, fumettisti, attori e figuranti dal resto d’Italia e non solo.
Quest’anno a fare gli onori di casa è stato Massimo Carlotto, che è passato di recente per il capoluogo estense: «GialloFerrara sta diventando una presenza importante all’interno del circuito dei festival italiani e le numerose richieste per farne parte sono state il sintomo più evidente. Manifestazioni così permettono una relazione diretta tra autore e lettore; non solo, sono un momento fondamentale per instaurare un dibattito anche tra noi che scriviamo. Sono diventate vere e proprie fucine di idee, perché ci restituiscono il senso del nostro lavoro. Da tutto ciò scaturisce una dimensione positiva che poi si riflette sull’andamento dei romanzi».
Il festival consente di dare un volto alle parole che stanno nero su bianco, è l’occasione per stringere la mano che ha scritto il libro da cui non ci vuole separare. Il Gruppo del Tasso è consapevole che l’incontro tra il lettore e l’autore sia una comunione reale ma fugace; sarà il libro a renderla eterna.
I PROTAGONISTI – Dall’hardboiled alla commedia nera attraverso il romanzo storico, GialloFerrara sfoglierà il genere in ogni sua sfumatura, ma senza mai perdere di vista la bellezza di Ferrara. I luoghi che l’hanno resa unica saranno le cornici ideali per mettere a confronto autori e lettori. E magari pure d’ispirazione, tra i vicoli acciottolati avvolti dalla nebbia, il castello con il fossato pieno d’acqua, le mura ancora intatte e qualche lampione solitario. Se venerdì mattina, nel salone di Palazzo Paradiso aprirà i lavori un poker di regine del thriller, come Elisabetta Cametti, Gabriella Genisi, Eleonora Carta e Sara Bilotti, che porterà un’anteprima del suo nuovo romanzo, il gran finale ospiterà la penna ruvida di Educazione siberiana. Sabato sera, sul palco della Sala Estense a Palazzo Ducale, Nicolai Lilin sarà il protagonista indiscusso, introdotto dal vincitore del Premio Chiara, Davide Bregola: due che di Favole fuorilegge se ne intendono. Oltre a Marcello Simoni, durante il fine settimane si racconteranno Giampaolo Simi, Alberto Garlini, Mariano Sabatini, Piergiorgio Pulixi, Andrea Frediani, Nicola Verde, Marco Belli, Francesco Recami e Pasquale Ruju. L’editoria indipendente e l’associazionismo ricreativo restano punti fermi e sinonimo di qualità per arricchire il palinsesto con nuove collaborazioni. Difatti l’evento “Noctis Domini”, organizzato da Ombre d’arte di Parma, inscenerà una sfilata fuori dal comune in piazza Trento Trieste, mentre a Palazzo San Crispino Barbara Baraldi parlerà del suo ultimo gotich con la giornalista Vittoria Tomasi: dress code rigorosamente in stile steampunk. Da Bologna, invece, si accomoderanno nel salottino del Korova Milk Bar Gianluca Morozzi, Alessandro Berselli e Livia Sambrotta sulla scia dei titoli Pendragon Glem, circondati dalle suggestioni di Arancia meccanica. L’espansività e l’entusiasmo del format ferrarese oramai sono riconosciuti in tutta l’Emilia-Romagna, vantando il supporto di un’azienda lungimirante come Assicoop Modena&Ferrara (main sponsor), che investe nella cultura a trecentosessanta gradi, nonché dei gemellaggi con Nero Laguna di Comacchio e la Fiera del Libro di Iglesias.
«Per il secondo anno abbiamo confermato il nostro sostegno al festival – motiva Andrea Benini, vicepresidente di Assicoop Modena&Ferrara – dando così fiducia a un gruppo di giovani che ha scelto di puntare sulla letteratura di qualità e di offrire al territorio una programmazione di pregio, che attrae in città autori di livello internazionale. Assicoop ha fatto del sostegno a iniziative culturali una scelta strategica con cui valorizzare la propria vicinanza alla comunità estense, nella convinzione che si tratti di iniziative che rendono più ricco e competitivo il territorio dove si vive e si lavora».
A cura di Cristina Marra e Romano De Marco, inoltre, sarà il lancio di “Piccoli Noir”. La collana edita da Laruffa e diretta dalla stessa Marra intende avvicinare i bimbi alla lettura, al piacere dell’intreccio e della conseguente soluzione, ma di più, della pazienza e della perseveranza che insegnano i gialli migliori.
IL PREMIO – Senza limiti di età, ma con l’obiettivo di raccogliere buone prove narrative: «Per essere la prima edizione del concorso dedicato a GialloFerrara – spiega il curatore Paolo Panzacchi – c’è stata un’affluenza inaspettata. Abbiamo ricevuto racconti inediti da Brescia a Trieste, dei quali ne premieremo tre. La volontà mia e della giuria, composta dagli autori Romano De Marco, Stefano Bonazzi e Camilla Ghedini è quella di riscoprire il carattere del giallo classico. La maggior parte dei partecipanti, alcuni con una personalità già affermata, hanno ambientato la loro storia nel mondo contemporaneo, in una possibile metropoli occidentale, mettendo al centro un protagonista che non appartiene alle forze dell’ordine, ma che segue una sua legge interiore. Personaggi autonomi che a tratti si discostano dalla società attuale per raddrizzarne le storture».
I tre vincitori saranno annunciati sabato, alle 11, in Biblioteca Ariostea. La prossima primavera l’antologia con i dieci finalisti uscirà per i tipi di Clown Bianco, marchio editoriale di Ravenna fresco e reattivo, che dà voce e fiducia agli esordienti.
IL PROGRAMMA
– Sabato 4 novembre
ore 18 – Libreria IBS+libraccio – Massimo Carlotto presenta il suo nuovo romanzo, Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane (e/o), modera Silvia Lambertini.
– Giovedì 9 novembre
ore 20 – Jazz Club Ferrara
Concerto e letture da Cari Mostri, di Stefano Benni, in collaborazione con il teatro Ferrara OFF, suonano i Terza Classe folk band.
– Venerdì 10 novembre
ore 11 – Biblioteca Ariostea, Sala Agnelli
“Donne in nero e giallo: gli antipodi del genere” – Intervengono Gabriella Genisi e Sara Bilotti, modera Alberto Amorelli.
ore 14.30 – Biblioteca Ariostea, Teatro Anatomico
“Dalla favola nera al noir contemporaneo” – Workshop di scrittura creativa di Francesca Bertuzzi.
ore 17.30 – Libreria Feltrinelli
“I volti del male” – Intervengono Piergiorgio Pulixi e Giampaolo Simi, modera Romano De Marco.
ore 19 – Korova Milk Bar
“Il giallo e il nero” – Aperitivo con gli autori Alberto Garlini e Mariano Sabatini, modera Cristina Marra.
ore 21 – Libreria IBS+Libraccio
“Romanzo storico: dalla cronaca al thriller” – Intervengono Marcello Simoni e Andrea Frediani, modera Nicola Verde
– Sabato 11 novembre
ore 10 – Biblioteca Ariostea, Teatro Anatomico
“Uno scherzo arguto”
GialloKids: Caccia al tesoro con risoluzione di enigmi (per bambini dai 7 anni in su). Iniziativa a cura di Elisa Galeati e Sara Suzzi.
ore 10 – Biblioteca Ariostea, Sala Agnelli
Premiazione del vincitore del concorso GialloFerrara2017
ore 11 – Biblioteca Ariostea, Sala Agnelli
“Le Lady del thriller: il lato duro del Giallo” – Intervengono Elisabetta Cametti e Eleonora Carta, modera Marco Belli.
ore 16.30 – Libreria Feltrinelli
“Tre luoghi per un noir, mare, metropoli” – Intervengono Pasquale Ruju e Francesco Recami, modera Livia Sambrotta.
ore 18 – Libreria IBS+libraccio
Evento in collaborazione con l’associazione “Ombre d’Arte” – Presentazione dei romanzi SteamBros investigations, degli autori Alastor e L. A. Mely, e Passaggi segreti, di Elena Davi ed Elisa Renzi, special guest Barbara Baraldi.
ore 19 – Korova Milk Bar
“L’ironia del noir” – Aperitivo con gli autori Gianluca Morozzi e Alessandro Berselli, modera Livia Sambrotta.
ore 21 – Sala Estense
“Favole noir” – Interviene Nicolai Lilin, introduce Davide Bregola
– Sabato 17 novembre
ore 18 – Libreria IBS+libraccio
Federico Varese presenta Vita di mafia, dialoga con l’autore Benedetta Tobagi
– Sabato 25 novembre
ore 18 – Palazzo Crema
Interviene Matteo Strukul, dialoga con l’autore Camilla Ghedini.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter