Bologna

Già iniziate le operazioni di rimozione dei tronchi dagli alvei dei fiumi e di verifica di tenuta degli argini

pulizia Lamone 1

BOLOGNA – Passata l’ondata di maltempo del weekend e tornati alla normalità i livelli idrometrici dei fiumi, sono già iniziate le operazioni di rimozione di tronchi e legname dagli alvei così come le verifiche dei tecnici della Protezione civile sulla tenuta degli argini.

In particolare, si è svolto stamattina un primo sopralluogo lungo il Lamone, all’altezza di Villanova di Bagnacavallo, nel ravennate: sono state rilevate infatti alcune fessurazioni sull’argine sinistro del fiume. Una situazione, questa, monitorata da subito dai volontari di Protezione civile, mentre già ieri si era svolta una prima verifica dei tecnici dell’Ufficio territoriale di Ravenna e dei Vigili del Fuoco. Oggi una nuova ispezione: si è deciso di intervenire, con risorse dell’Agenzia, con un primo intervento urgente di impermeabilizzazione delle fessurazioni e, successivamente, con un altro più strutturato, in modo da mettere in sicurezza l’arginatura. A questo proposito, la Regione proporrà al commissario straordinario per la Ricostruzione, Fabrizio Curcio, un investimento da 7 milioni di euro per realizzare la seconda fase dell’intervento, all’interno dell’ordinanza commissariale 13 ter.

Sul Lamone, inoltre, è in programma per domani un altro sopralluogo per verificare le condizioni del muro di via Renaccio, a Faenza (Ra), realizzato nei mesi scorsi a barriera di alcune delle zone più a rischio della città. I tecnici della Protezione civile regionale a breve avvieranno verifiche e controlli anche su Santerno, Senio, Ronco e Montone, interessanti dalle piene dello scorso fine settimana. Da giovedì sono in corso sopralluoghi continui anche nel bolognese, in particolare sul Reno e sui corsi d’acqua del suo bacino: Idice, Quaderna, Gaiana, Sillaro, Samoggia, Lavino, Savena, Zena, e i canali Savena Abbondanato, Navile, Diversivo.

Sempre sul Lamone, sta procedendo la pulizia dell’area golenale a monte del ponte di Mezzano, nel ravennate. I tecnici dell’Agenzia regionale hanno rimosso tronchi, rami e altro materiale portato a valle dal fiume: verrà trasferito nell’apposita area di stoccaggio predisposta dal Comune di Ravenna, in base all’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Michele de Pascale, sulla gestione e smaltimento dei rifiuti. Il Consorzio di Bonifica della Romagna, invece, ha già rimosso gran parte dei tronchi accumulati sugli argini del Ronco alla chiusa San Bartolo e, a breve, verrà predisposta l’ultima parte dell’intervento.

La Protezione civile ricorda, infine, che è vietato circolare, in qualunque modo e con qualunque mezzo, sugli argini, così come è vietato entrare in acqua.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In via Borgo dei Leoni modifiche alla viabilità per interventi di realizzazione di allacciamento idrico

Aggiornamento date VIABILITÀ - Provvedimenti in vigore da lunedì 24 marzo 2025 per due giorni…

6 minuti fa

Tram, completato il sottopasso tranviario della Persicetana che riaprirà al traffico dalla mezzanotte di oggi – FOTO

90 persone al lavoro per 3 giorni per realizzare l’opera in tempi record BOLOGNA -…

17 minuti fa

ITL Reggio Emilia, controllata un’azienda metalmeccanica

Sospesa l’attività per lavoro nero REGGIO EMILIA - Nel fine settimana appena trascorso, personale ispettivo…

22 minuti fa

“Giornalisti vittime in Eritrea, nel mondo e libertà di stampa”, domani l’incontro a Palazzo d’Accursio

Parteciperà la vicesindaca Emily Clancy BOLOGNA - Martedì 18 marzo alle 16, in sala Anziani…

29 minuti fa

Esame di delibera per itinerario ciclopedonale

3.a Commissione consiliare - Martedì 18 marzo 2025 alle 15.00 nella sala del Consiglio comunale…

33 minuti fa

“Il Portico” a Emilio Porcaro, l’intervento di Maria Caterina Manca

La presidente del Consiglio comunale ha letto anche le motivazioni del conferimento BOLOGNA - Si…

37 minuti fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X