MODENA – È già on line sul sito Visitmodena.it il programma delle visite guidate e degli appuntamenti alla scoperta della Ghirlandina ma anche della sale storiche del Palazzo comunale che, come la Torre civica, fa parte del sito Unesco, e del Nuovo Diurno di piazza Mazzini.
La prima data in programma è sabato 6 gennaio, festa dell’Epifania, con la visita “combo” alla Ghirlandina e alle sale storiche del Palazzo comunale che si ripeterà in occasione dei giorni festivi per tutto l’anno (prossimo appuntamento mercoledì 31 gennaio, per San Geminiano, poi il lunedì dell’Angelo, 1 aprile, il 25 aprile e così via).
Tornano anche nel 2024 le ormai tradizionali salite a tema previste ogni ultimo sabato del mese e le visite tematiche alle sale storiche che si ripetono, invece, ogni prima domenica del mese, si confermano gli aperitivi estivi in Torre ed entrano stabilmente nella programmazione le visite teatralizzate, per adulti e in versione “kids”, sperimentate per la prima volta nel 2023.
Ideato da Archeosistemi con il servizio comunale Promozione della città e turismo, il calendario degli appuntamenti è disponibile sul portale turistico visitmodena (www.visitmodena.it), dove è anche possibile prenotarsi e conoscere le modalità di accesso.
“Visite in Torre!” è il format dedicato alla scoperta della Ghirlandina. Dal 27 gennaio, ogni ultimo sabato del mese, infatti, è possibile approfondire alcuni aspetti storici e artistici legati alla torre simbolo di Modena, dalle “Storie di torri. Avventure e disavventure degli edifici più arditi del mondo” alla storia della Secchia rapita e del poema eroicomico di Alessandro Tassoni, dall’architettura alla storia della città romana e medievale. A partire da luglio, inoltre, è possibile scoprire la torre grazie a visite guidate serali, con l’offerta di un aperitivo finale. L’iniziativa estiva si tiene a partire dalle 19.30, dopo l’orario abituale di chiusura e termina, appunto, con un piccolo brindisi di saluto assieme ai partecipanti.
Ogni prima domenica del mese, invece, sono in programma percorsi artistici guidati alle Sale storiche di Palazzo comunale. Gli approfondimenti riguardano principalmente i dipinti dei diversi ambienti istituzionali, le vicende dei loro autori e il loro apporto all’evoluzione artistica della città. Primo appuntamento in programma domenica 7 gennaio, dalle 18, con “Le immagini simboliche del buon governo comunale. La volta dipinta della Sala del Vecchio consiglio”.
Da sabato 20 gennaio, ripartono anche le visite guidate e di approfondimento agli spazi del Nuovo Diurno di piazza Mazzini. Nella sala centrale della struttura, grazie al sistema multimediale di proiezione sulle pareti, gli appassionati potranno approfondire aspetti storici e artistici di Modena. Il primo appuntamento è titolato “L’albergo Diurno: luogo di igiene e comunità. Lo sviluppo dei bagni pubblici dalle terme romane a oggi”.
Infine, confermate anche nel 2024 le visite teatralizzate con attori, sia per adulti che per bambini. Si parte domenica 10 marzo, con il percorso per adulti nelle Sale storiche, dedicato al racconto dei simboli e delle storie di Palazzo comunale. L’iniziativa si svolge in due turni: il primo alle 15.30, il secondo alle 17.30.
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter