Dal 2012, con un ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale il 26 novembre, il Comune aderisce all’invito della Comunità di Sant’Egidio di illuminare un monumento cittadino come gesto simbolico per contribuire a diffondere una cultura contraria alla pena di morte.
La Torre civica, illuminata grazie alla collaborazione di Hera Luce, rimarrà verde fino al 30 novembre, anniversario della prima abolizione della pena di morte avvenuta nel Granducato di Toscana nel 1786.
“Il valore di questo gesto è simbolico – commenta l’assessora a Europa e cooperazione internazionale Anna Maria Lucà Morandi – ma rende tutti noi parte della più grande mobilitazione abolizionista a livello mondiale, ricordandoci quello che ognuno può fare per diffondere una cultura rispettosa dei diritti umani, civili e politici”.
Secondo i dati di Amnesty international, aggiornati a dicembre 2020, sono 144 i Paesi che hanno abolito la pena di morte, due in più rispetto all’anno precedente: 108 per ogni reato; otto salvo che per reati eccezionali come quelli commessi in tempo di guerra; 28 “de facto”, poiché non si registrano esecuzioni da oltre dieci anni oppure hanno assunto un impegno internazionale a non eseguire condanne a morte. A mantenere in vigore la pena capitale sono 55 Paesi, ma sono molti meno quelli che eseguono condanne a morte.
Dalla prima edizione nel 2002, quando parteciparono un’ottantina di città, la Giornata internazionale contro la pena di morte è cresciuta fino a vedere l’adesione di 2.402 città.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter