MODENA – Doppio appuntamento su prenotazione
(torreghirlandina@comune.modena.it), venerdì 1 novembre alle 14.30 e domenica 3 novembre alle 18, con le visite guidate nel sito Unesco di piazza Grande organizzate da Ars Archeosistemi con il Servizio comunale Promozione della città e turismo. Le visite guidate sono gratuite ma è necessario pagare il biglietto d’ingresso di 3 euro per la Torre civica e 2 euro nei giorni festivi per le Sale storiche di Palazzo Comunale (oppure vale il biglietto unico per il sito Unesco che costa 6 euro).
Il primo appuntamento è venerdì 1 novembre con la visita guidata “Combo” alla Ghirlandina e alle Sale Storiche del Palazzo Comunale di piazza Grande; nel secondo, domenica 3 novembre, la visita approfondisce la figura dell’artista Nicolò dell’Abate nella “Sala del Fuoco” del Municipio.
Il gruppo sarà quindi accompagnato a Palazzo Comunale, nelle Sale storiche, a scoprire le decorazioni pittoriche di Nicolò dell’Abate, Ludovico Lana, Ercole dell’Abate, Bartolomeo Schedoni, Francesco Vellani, Girolamo Vannulli, Francesco Vaccari e Adeodato Malatesta. Per questa visita si paga il biglietto d’ingresso in Ghirlandina (3 euro, 2 euro il ridotto per studenti dai 6 ai 26 anni, over 65, gruppi di almeno 10 persone) più 2 euro per l’ingresso alle Sale Storiche del Palazzo Comunale. Oppure vale il biglietto Unico Sito Unesco a 6 euro, con validità illimitata, per Ghirlandina, Sale Storiche del Palazzo Comunale, Musei del Duomo e Acetaia Comunale (iscrizioni allo Iat per venerdì pomeriggio, o sabato e festivi mattina e pomeriggio). Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, disabili e accompagnatori.
Domenica 3 novembre alle Sale Storiche di Palazzo Comunale è invece in programma la visita guidata su Nicolò dell’Abate, importante pittore rinascimentale modenese, intitolata: ”Nicolò dell’Abate nella Sala del Fuoco: il grande artista modenese del Cinquecento”. Anche questa visita guidata è gratuita ma è necessario il biglietto Unico sito Unesco o pagare l’ingresso alle Sale (nei festivi 2 euro). L’acquisto del biglietto è possibile al primo piano del Palazzo in Piazza Grande alle 17.50; la visita inizia alle 18.
Il pittore, per volere dei Conservatori, rappresentò nel 1546, nella Sala in cui si riuniva il Consiglio, avvenimenti di storia romana riferiti alla “guerra di Modena” e alla formazione del II Triumvirato tra Antonio, Ottaviano e Lepido (nel 43 a.C.)
Nicolò dell’Abate lavorò anche nei castelli di Scandiano, nella Rocca Meli Lupi di Soragna, a Busseto e in palazzi bolognesi. Visse l’ultimo periodo della sua vita in Francia, dove morì a Fontainbleau nel 1571.
Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, interpreti, giornalisti, disabili e accompagnatori.
Iat Informazione e Accoglienza Turistica tel. 059 2032660 (www.visitmodena.it).
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…
Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…
Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…
Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…
VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter