Dall’1 novembre debutta BomoB. Nuovi uffici al pubblico in Piazza Azzarita e via Gobetti e numero verde h 24
1. La gestione della sosta regolamentata su strada
BomoB acquisterà, installerà e manuterrà la segnaletica stradale verticale e orizzontale di regolazione della sosta, i dispositivi tecnologici e le apparecchiature di pagamento a servizio della sosta regolamentata stessa (parcometri).
Sarà ancora possibile il pagamento della sosta mediante il proprio smartphone. Gli utenti potranno utilizzare, oltre alle applicazioni presenti in precedenza, anche Sosta+, app di proprietà del nuovo gestore.
2. L’accertamento delle violazioni del Codice della Strada relativamente alla sosta, svolto dagli ausiliari del traffico ai sensi dell’art. 12-bis del Codice della strada sotto il coordinamento della Polizia Locale. BomoB garantisce di conseguenza, all’interno del perimetro di affidamento, la piena e corretta usabilità degli spazi di sosta e un regolare avvicendamento mediante la prevenzione e l’accertamento.
3. La gestione della sosta a pagamento in struttura, con monitoraggio e manutenzione, ordinaria e straordinaria, delle infrastrutture adibite all’uso di parcheggio.
Si tratta di complessivi circa 3 mila stalli nelle strutture di: Antistadio (via Andrea Costa); Bitone (ex Euraquarium, via Emilia levante 144); Buton (Borgo Masini, via Muggia); Foscolo (via Foscolo); Marco Polo (via Fantin); Ex Minganti (viale della Liberazione 15); Largo Nigrisoli (largo Nigrisoli); Ex Panigal (via Emilia Ponente); Piazza della Pace (piazza della Pace); Santa Viola/Ferriera (via Emilia ponente, 72); Staveco (viale Enrico Panzacchi, 10); Ex Stiassi (via Miliani, 7); Tanari (via Tanari).
4. La gestione completa del rilascio di contrassegni e permessi regolati dal Comune di Bologna in materia di mobilità sostenibile, fra questi quelli per l’accesso alla ZTLa, inclusi i contrassegni “H – handicap”.
5. Infine, alcuni servizi e attività inerenti la mobilità sostenibile, in particolare ciclistica, anche di promozione.
BomoB ha acquisito da Tper il ramo d’azienda, all’interno del quale è prevista la continuità lavorativa per tutti gli addetti attraverso la clausola sociale e l’applicazione del CCNL attualmente vigente, nonché di tutte le condizioni derivanti dalla piena applicazione dei contratti integrativi aziendali, per l’intera durata dell’affidamento.
Cosa cambia per gli utenti dal 2 novembre
Dal 2 novembre tutte le operazioni saranno gestite in piena continuità con il precedente affidamento, in particolare per esempio saranno garantite le modalità di pagamento alternative all’utilizzo del parcometro attualmente presenti.
Gli uffici del nuovo concessionario per la relazione col pubblico saranno in: Piazza Manfredi Azzarita 4 – ingresso via Calori 4E e in via Piero Gobetti 52/2.
L’ufficio di Pazza Azzarita sarà aperto dal 2 novembre per il rilascio dei soli contrassegni “temporanei operativi” e “temporanei residenti”.
Da giovedì 11 novembre apriranno al pubblico entrambi gli uffici con questi orari:
dal lunedì al venerdì (festivi infrasettimanali esclusi): 8.30-13.30 e 14.30-18.30
sabato 8.30-13.30 (festivi esclusi)
Non cambia invece nulla per tutti i servizi on line già presenti sul sito del Comune per chiedere contrassegni/vetrofanie per residenti e vetrofanie per veicoli ibridi, così come funzionano regolarmente le modalità di pagamento per contrassegni di sosta per residenti ed operativi sul sito Tper.
Dal 2 novembre saranno inoltre attivi:
- il call center raggiungibile 24 ore su 24 al numero verde 800 10 80 88
- l’indirizzo email contrassegni.bomob-ita@engie.com
- il nuovo sito web dedicato ai servizi per la mobilità http://bologna.iovivo.eu/ attraverso il quale sarà possibile avere maggiori informazioni circa i servizi svolti da BOMOB e le modalità di acquisto di biglietti sosta, contrassegni, permessi e quant’altro inerente al servizio.
Rilascio nuovi contrassegni e permessi tra il 30 ottobre e il 10 novembre
La richiesta di nuovi contrassegni e permessi nel periodo di chiusura al pubblico degli uffici potrà essere effettuata con le seguenti modalità:
- telefonicamente al numero verde 800 10 80 88 (attivo 24 ore su 24)
- tramite e-mail all’indirizzo contrassegni.bomob-ita@engie.com (con tempi di gestione della pratica e rilascio dei contrassegni quantificabili indicativamente in 10-15 giorni a seconda della tipologia di contrassegno)
Durante il periodo di chiusura degli uffici i contrassegni in scadenza tra il 30 ottobre ed il 10 novembre possono essere rinnovati a scelta con le seguenti modalità:
- in via continuativa sulla piattaforma online (https://solweb.tper.it/)
- presso gli sportelli al pubblico a partire dall’11 novembre. Chi optasse per questa modalità potrà effettuarne il pagamento, senza incorrere in sanzioni, dall’11 al 20 novembre nel rispetto dei 10 giorni dalla naturale scadenza del titolo. Il contrassegno rinnovato in questo modo manterrà inalterata la data di scadenza prefissata.
Rilascio permessi “temporanei operativi” e “temporanei residenti” tra il 30 ottobre e il 10 novembre
A partire dal 2 novembre il rilascio dei soli contrassegni “temporanei operativi” e “temporanei residenti” può avvenire presso gli sportelli situati in Piazza Azzarita 4, aperti in continuità con la precedente gestione in via esclusiva per la gestione di queste sole pratiche.