PARMA – A Riccardo Piovani, assegnista di ricerca in Geometria al Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma, il Premio Franco Tricerri per la tesi di dottorato Differential Operators on Complex Manifolds.
La tesi ha come oggetto lo studio sistematico delle proprietà coomologiche di varietà complesse, possibilmente non compatte, degli spazi di forme armoniche associati ai Laplaciani di Dolbeault, Bott-Chern e Aeppli e della loro caratterizzazione.
Tra i risultati principali, un teorema di scomposizione di uno spazio di Sobolev di (p,q)-forme su una varietà Kähleriana, spazio introdotto da Andreotti e Vesentini, risultato che coinvolge il Laplaciano di Bott-Chern e che generalizza un teorema di scomposizione di Kodaira, e un teorema di annullamento à la Gromov per uno spazio di Sobolev di forme Bott-Chern armoniche su una varietà di Stein.
Riccardo Piovani, iscritto al XXXIV ciclo, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca all’Università di Pisa sotto la supervisione di Adriano Tomassini.
Il premio è stato istituito dall’Unione Matematica Italiana per onorare la memoria del prof. Franco Tricerri, scomparso tragicamente nel giugno del 1994. Assegnato per la prima volta nel 1995, è stato bandito ogni due anni fino al 2017 e pensato per una tesi di laurea su argomenti di Geometria differenziale. A partire dal 2019 è stato trasformato in un premio per tesi di dottorato.
Il riconoscimento è stato assegnato a Riccardo Piovani all’apertura del XXII Congresso dell’Unione Matematica Italiana, che si è tenuto a Pisa nei giorni scorsi.