Giacomo Gentili, 26enne della provincia riminese, ha lanciato il suo nuovo progetto che vuole sostenere il tessuto imprenditoriale italiano
RIMINI – Secondo Up2Lab solo una start-up su dieci in Italia riesce a sopravvivere nel tempo. E anche per chi ce la fa, il percorso è ricco di ostacoli. Le fasi iniziali di qualsiasi start-up sono caratterizzate dalla presenza di tante strade percorribili, ma risorse scarse. È quindi fondamentale saper impiegare al meglio il proprio tempo: ne va della sopravvivenza della start-up stessa.
A cosa dare priorità nello sviluppo di un progetto imprenditoriale?
Questa è una delle domande più frequenti, a cui gli startupper spesso non trovano risposta. Startup Pack nasce come soluzione a questo bisogno, col fine di affiancare i giovani imprenditori italiani con sessioni di consulenza gratuite della durata di 1 ora.
L’iniziativa è stata ideata da Giacomo Gentili, giovane professionista della Unit Startup di Almacube, l’incubatore certificato dell’Università di Bologna e Confindustria Emilia. I primi coach coinvolti nel progetto sono legati dalla passione per l’imprenditorialità: Mariangela Pretelli, Senior Account Manager di Cubbit, Matteo De Lorenzo, tra i 50 talenti Under 30 selezionati da D20 Leader, e Pietro Maria Picogna, imprenditore digitale ed ex Presidente di JEBO. Nelle prossime settimane, inoltre, saranno integrati nuovi coach per ampliare l’offerta del servizio.
“Negli ultimi anni ho ricevuto consigli inestimabili da alcuni tra i migliori imprenditori, investitori ed innovatori del panorama italiano”, racconta Gentili, “per questo motivo ho deciso di fondare Startup Pack: l’idea è di trasmettere quanto appreso a chi si affaccia per la prima volta a questo mondo”. “Il concetto di giveback sta iniziando a diffondersi anche in Italia e Startup Pack vuole essere un ulteriore tassello nella costruzione di un ecosistema imprenditoriale di successo per il nostro Paese”.
“Rimini è stata ed è una delle risorse più importanti della mia vita. Le persone che ho conosciuto qui sono state fondamentali per ispirarmi a crescere, a dare di più, a voler cambiare radicalmente il modello italiano di startup.” conclude Gentili.
Pietro Maria Picogna, Coach e Communication & PR Manager di Startup Pack, aggiunge: “Il processo che abbiamo creato è molto semplice ed a portata di click per chiunque. Per ricevere un’ora di mentoring gratuita dai coach di Startup Pack è sufficiente collegarsi al sito e prenotare una sessione controllando le disponibilità nel calendario”…“Stiamo testando le sessioni, gli aspiranti startupper si stanno rivelando entusiasti, lasciandoci feedback e spunti molto positivi per il proseguimento del progetto”.
Startup Pack è la community di professionisti che ambisce a formare aspiranti imprenditori attraverso sessioni gratuite di mentoring, valorizzando il concetto di giveback. Fondata da Giacomo Gentili nel luglio 2021, vuole evitare che gli startupper commettano errori tipici di chi fa impresa per la prima volta. Nella fase di testing il 100% delle ore disponibili è andato esaurito e gli aspiranti startupper si sono rivelati soddisfatti del percorso fatto.
Giacomo Gentili è un talento riminese che vive oggi a Bologna, Program Manager della Startup Unit di Almacube. Selezionato da Nova tra il 3% dei migliori talenti al mondo, è oggi un giovane imprenditore di successo appassionato di innovazione e startup.
Media Kit: https://drive.google.com/drive/folders/1GYz0F6vTaNbrgYF2QdvQdUh1Z9pYwjPS
Sito web di Startup Pack: www.startup-pack.it/home
Pagina Linkedin: https://www.linkedin.com/company/startup-pack-mentoring/
Email: info@startup-pack.it