Alla serata parteciperanno la Presidente dell’Istituto Alcide Cervi e Vice Presidente Nazionale ANPI Albertina Soliani, il Presidente del Comitato Provinciale ANPI di Parma Nicola Maestri ed altre personalità istituzionali cittadine e regionali. Saranno presenti, inoltre, il regista Marco Mazzieri, la sceneggiatrice Lorena Ravanetti, le attrici protagoniste Lucia Vasini e Maria Vittoria Dallasta ed il produttore Alessandro Leo che dialogheranno con il pubblico al termine della proiezione.
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per prenotarsi, è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero del Cinema Astra +39 366 2376453, specificando il titolo del film, un nome e cognome, e il numero di persone per cui si desidera riservare i posti.
Questa proiezione rappresenta per ora l’unica data pubblica nella città di Parma. Dopo il 17 dicembre, il film continuerà il tour in Emilia-Romagna e in tutta Italia ma tornerà a Parma a gennaio per le proiezioni dedicate alle scuole della città.
La pellicola, prodotta da Aleo Film S.r.l., offre uno sguardo inedito sulla figura di Genoeffa Cocconi, una madre che ha educato i suoi figli ai valori di cultura, libertà e giustizia. Attraverso l’interazione tra una giovane ricercatrice dell’Istituto Cervi (interpretata da Maria Vittoria Dallasta) e la figura di Genoeffa (interpretata da Lucia Vasini), il film affronta temi universali come il coraggio, il sacrificio e la scelta per la libertà.
Ad arricchire ulteriormente il film, sono presenti le animazioni realizzate dall’artista Sara Jane Lessio e le testimonianze di importanti figure, tra cui Fiorella Mannoia, la regista Liliana Cavani, la scrittrice vincitrice del Premio Campiello 2023 Benedetta Tobagi, la staffetta partigiana Teresa Vergalli e la Presidente dell’Istituto Cervi Albertina Soliani.
La colonna sonora originale è stata composta dal Maestro Pietro Cantarelli, collaboratore dei più grandi cantautori ed interpreti della musica italiana tra cui Tosca, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni e Samuele Bersani.
Il percorso fatto fino ad oggi dal film, che di recente è entrato anche nella pre-selezione dei David di Donatello 2025, ha dimostrato quanto sia forte l’interesse del pubblico per questa storia straordinaria, che continua a risuonare come simbolo di valori universali.
Trailer ufficiale: https://www.instagram.com/reel/DBwajEBvFCh/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==
Appuntamento al Cinema Astra:
Prenotazioni: WhatsApp al numero +39 366 2376453
RIMINI - In occasione dei 70 anni dall’uscita del film La strada (1954), il Museo…
CESENA - Proseguono gli interventi di pulizia delle reti fognanti e dei pozzetti per la…
Martedì 17 dicembre 2024 alle 17 incontro con l'autore in via Scienze e in diretta…
RIMINI - Vista la disposizione della Presidente, il Consiglio Comunale è convocato in seduta di…
RAVENNA - Una Sala Corelli in grande spolvero e sold out per il concerto giovedì…
PIACENZA - Una nuova creazione di Teatro Gioco Vita affidata a Barbara Eforo, uno spettacolo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter