Un calendario di incontri a cadenza settimanale, iniziato a luglio 2024 e che si concluderà ottobre 2024, che si svolge principalmente tra gli spazi interni ed esterni di BIS , in Piazza Liber Paradisus, ma anche in altri luoghi della Bolognina.
L’appuntamento di martedì 3 settembre (ore 18-20, @BIS, Piazza Liber Paradisus 14) Infanzie digitali: spunti di autodifesa per genitori consapevoli sarà l’occasione per riflettere sul rapporto tra infanzia e nuove tecnologie e su come i genitori possano navigare nell’oceano digitale in modo sicuro e consapevole. Parleremo di educazione ai media, pubblicazione di immagini e dati online, tutela della privacy con Cosimo Di Bari, ricercatore di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Firenze e autore del libro I nativi digitali non esistono (Uppa Edizioni, 2023), Alice Facchini, giornalista, si occupa di diritti, disuguaglianze e ambiente, Damiana Aguiari, giornalista e digital coach per Open Group, e Mörbidø: associazione che opera per rendere accoglienti per i bambini e le bambine gli spazi di socialità e cultura pensati per gli adulti, che curerà anche l’allestimento.
Martedì 10 settembre (ore 18-20, @BIS, Piazza Liber Paradisus 14) durante Arte, creatività e intelligenze artificiali parleremo invece di intelligenza artificiale e in particolare di intelligenze artificiali generative, quelle cioè che generano immagini a partire da testi. Approfondiremo come gli algoritmi stiano non solo rivoluzionando i processi creativi e artistici, ma anche ridisegnando i confini della percezione umana e della proprietà intellettuale. Sarà ospite Francesco D’Isa, filosofo e artista digitale, autore del saggio La rivoluzione algoritmica delle immagini (Sossella editore, 2024).
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Gli appuntamenti continueranno fino a fine ottobre 2024.
Per informazioni e programma aggiornato:
Sito web https://www.bolognainnovationsquare.it/
Facebook Città metropolitana di Bologna / baumhaus
Instagram Città metropolitana di Bologna / baumhaus
OBLIQUA è un progetto di BIS – Bologna Innovation Square , Città metropolitana di Bologna e Comune di Bologna, realizzato con il supporto organizzativo di baumhaus.
OBLIQUA fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
La piattaforma BIS è uno spazio aperto che vuole favorire le sinergie tra imprese, istituzioni e realtà dell’innovazione del territorio metropolitano affinché, dal lavoro comune, si sviluppino progettualità condivise, in una logica di open innovation, che possano rafforzare l’innovazione dell’intero sistema economico. I suoi principali ambiti di intervento sono quattro: Impatto del Tecnopolo e digitalizzazione, Innovazione per la transizione ecologica, Attrazione e retention di talenti, Nuova imprenditoria.
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…
REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…
Mercoledì 9 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 16, in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…
Grande attesa per conoscere il vincitore RAVENNA - Viste le previsioni meteo favorevoli per una…
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…
Dalle 10 all’Auditorium Paganini. Focus sull’evoluzione delle strategie di fidelizzazione ed engagement. La novità degli…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter