Scala, Mazzorri, Simoncini e Iaia presentano l’album “In the Bloom”
LONGIANO (FC) – Sabato 11 giugno alle ore 21.15 al teatro Petrella di Longiano (FC) concerto del GB Project Quartet formato da Alessandro Scala al sax, Gilberto Mazzotti al piano, Piero Simoncini al contrabbasso e Michele Iaia alla batteria presentano l’album “In the Bloom” (AlfaMusic 2016). Ospite d’onore alla fisarmonica Simone Zanchini.
Atmosfere jazz che esprimono tutta l’energia di un progetto artistico nato dalla creatività di Gilberto Mazzotti, che ha riunito musicisti raffinati che si distinguono per la qualità delle improvvisazioni e degli arrangiamenti.
Un concerto che esalta al massimo le capacità della formazione romagnola: suoni che si muovono negli ambienti, divagazioni nella cultura sudamericana, brani sospesi tra realtà e fantasia.
Zanchini, fisarmonicista del Teatro alla Scala di Milano, ha aderito con entusiasmo al nuovo disco e si esibirà assieme al GB Project Quartet. Un progetto curato nella forma e nei contenuti, con tanta sostanza. I sette brani che compongono In the Bloom (AlfaMusic) rappresentano il modo di vedere la musica jazz da parte di questa formazione romagnola. Il quartet nel 2015 si è esibito anche all’ Aquila, inserito all’interno della manifestazione “Il jazz italiano per l’Aquila” che vedeva riuniti per l’occasione i maggiori interpreti nazionali di questo genere musicale.
«”In the bloom” – scrive nella presentazione dell’album Letizia Imola – è un vero e proprio percorso: il suo tracciato è allo stesso tempo lineare e variato. Coinvolgendo diversi generi oscilla armoniosamente tra il tema di base e la personalità di ogni membro che emerge in completa libertà. Questa dialettica rispecchia il ritmo della vita: la semplice e sincera quotidianità intervallata da puri attimi di gioia. Epifanie interamente soggettive, che producono interpretazioni ed improvvisazioni autentiche».
«”In the light”, “In the bloom” – prosegue – sono letteralmente stati in luogo, ma l’atmosfera generale non è affatto statica, anzi l’album è pervaso da un’ idea di costante movimento. Quest’ultimo è soprattutto a livello temporale: si intravede un passato nostalgico e limpido al sopraggiungere delle note di fisarmonica. Spontanea ed irripetibile intermittenza del cuore. L’esperienza è quella di un rapimento e un viaggio che genera qualcosa di lieto ma assolutamente individuale nell’ascoltatore».
INFO – Ingresso € 15,00 presso la biglietteria del Teatro Petrella, Piazza S. Girolamo n° 3, a partire dalle ore 19.30. Prevendita online: www.vivaticket.it Rif: In the Bloom. Info: info@gbproject-music.com – Tel. 333 5200526 – Facebook: gbprojectmusic
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter