GATTEO (FC) – Dopo le due serate di buonissima musica sabato 1 e domenica 2 luglio con le semifinali al Castello Malatestiano, è arrivato il momento della finalissima del Festival di Gatteo.
Sabato 15 luglio sarà l’ultimo emozionante appuntamento con l’edizione 2023 dell’evento musicale che quest’anno si è affiliato a Rumore Bim Festival, il contest dedicato a Raffaella Carrà.
Una novità che sta già dando concreti risultati perché tutti i finalisti di questo 40esimo festival sono già di diritto ammessi alle semifinali del contest nazionale e per tre di loro ci sarà l’accesso alla finale dello stesso.
Questi i finalisti che si esibiranno sabato 15 luglio sul palco del castello malatestiano: per la categoria Junior (6-13 anni), Filippo Rigoni di Cesena, Asia Tamburella di Riccione, Diego Fracella di Gatteo, Lia Ponomarenko di Faenza, Federico Gentili di Savignano sul Rubicone, Ginevra Vittori di Gatteo Mare; per la categoria Master (31+), Cinzia Bianchi di Savignano sul Rubicone, Salvatore Barbari di Morciano di Romagna, Maria Pia Hoffer di Rimini, Roberta Fanti di Cesenatico, Chiara Marsili di Roncofreddo, Domenico Sancisi di Cesenatico; per la categoria Master cantautori (31+), Paolo Piermattei di Bologna, Marcello Romeo di Bologna; per la categoria Cantautori (14-30), Aurora Osmani di Rimini,
Andrea Sandroni di Cattolica, Andrea Budassi di Pesaro, Manuel Garroni di Russi; per la categoria Professional (14-30), Maria Chiara Cheli di San Giustino, Giada Tomasucci di Pesaro, Sara Ricci di San vito, Ivuelle Radioactive di Santarcangelo, Giorgia Oddo di Roncofreddo, Sara Gualco di Genova, Andrea Franchino di Gatteo, Matteo Violani di Faenza, Viola Ragazzini di Faenza.
“La finalissima di sabato 15 luglio regalerà momenti di intensa emozione grazie alla presenza, tra i concorrenti, di talenti di altissimo livello” anticipa Giovanni Tomassini, vocal trainer e presidente dell’associazione Diffusione Musica che promuove l’evento in collaborazione con il Credito Cooperativo Romagnolo e Radio Icaro Rubicone e il patrocinio del Comune di Gatteo. “Daremo premi a tutti i partecipanti. Dietro ai riconoscimenti, oltre che l’intento di riconoscere il merito a tutte le categorie in gara anche quello di incoraggiare e sostenere la prosecuzione di un percorso professionale, nostro primo obiettivo da sempre”.
I finalisti saranno giudicati da una giuria di esperti (vocal coach, produttori, discografici) che prenderanno in considerazione i diversi aspetti legati all’esibizione: interpretazione, tecnica, originalità nell’esecuzione. Potrà tuttavia giudicare anche il pubblico in sala con un voto speciale indipendente dal voto della giuria di qualità.
Conduranno la serata Andrea Sarti e Fabio Caldari. Inizio ore 20.45. In caso di maltempo l’evento si sposta al Teatro Pagliughi.