Co-finanziato nell’ambito del programma europeo CREATIVE EUROPE, il progetto mira a promuovere l’innovazione digitale nel settore della cultura, sviluppando uno strumento che fornisca ai bambini dai 6 agli 11 anni informazioni importanti sulla gamification, utilizzata per facilitare l’accesso a contenuti artistici e culturali.
La gamification, strumento prezioso per trasferire nuove conoscenze e contenuti alle giovani generazioni, è alla base dell’esperienza maturata in questi anni nel Laboratorio Aperto di Casa Bufalini, che assieme a tanti bambini e bambine ha svolto attività incentrate sull’applicazione del digitale in percorsi di apprendimento creativi e culturali.
Letteratura, arti visive, patrimonio culturale sono le principali aree tematiche che popoleranno il GO! kit, uno strumento rivolto a educatori, professionisti dl settore creativo e bambini, per conoscere le nuove opportunità che le tecnologie digitali possono portare al settore creativo.
“Il laboratorio di Amsterdam – spiega Alessandra Folli di Romagna Tech – è un’occasione fondamentale per definire le regole e i requisiti del prossimo bando, rivolto a professionisti creativi, educatori, creatori di giochi dei quattro Paesi partner di Game On, per partecipare alla residenza creativa che si svolgerà in Italia a giugno. Un’eccezionale opportunità – conclude – per confrontarsi su un processo creativo immersi in una dimensione europea”.
FORLÌ - A partire da lunedì 7 ottobre inizia il Censimento permanente della Popolazione. Analogamente…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
FORLÌ - Il Comune di Forlì, in collaborazione con il Centro per le Famiglie della…
Appuntamento per martedì 8, 15 e 22 ottobre CESENA - Un nuovo corso di alfabetizzazione…
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter