Il nuovo sistema di raccolta domiciliare misto e integrale
Nella zona artigianale di Gambettola la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta integrale, che prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti in giorni e orari prestabiliti: organico (scarti di cucina), carta/cartone, plastica, vetro e indifferenziato. Nella zona residenziale partirà invece il porta a porta misto, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico.
Il nuovo servizio partirà dal 3 maggio per un totale di 4900 utenze interessate, fra domestiche e non domestiche (300 nella zona artigianale e 4600 in quella residenziale), alle quali da marzo il personale incaricato da Hera consegnerà i materiali per l’avvio del porta a porta.
La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Gambettola la percentuale di raccolta è del 58% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.
“La differenziazione dei rifiuti è una priorità della nostra amministrazione e rientra nelle azioni previste dal progetto ‘Gambettola Green’ – precisa il sindaco Letizia Bisacchi – Per rispettare l’ambiente è necessario modificare le nostre abitudini, ma i sacrifici di oggi porteranno ad un futuro migliore e ad un paese più sano e pulito”
Incontri on line per informazioni e chiarimenti
Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, lunedì 22 febbraio alle ore 18 e mercoledì 24 febbraio alle ore 20.30 si terranno due incontri online organizzati da Hera in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gambettola. Ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer o smartphone, installando la piattaforma Microsoft Teams. Per maggiori informazioni o chiarimenti consultare le istruzioni nel sito: www.gruppohera.it/direttagambettola.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328.
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.
Interventi dal 15 ottobre 2024 con deviazione della circolazione in via del Turco FERRARA -…
Da lunedì 14 ottobre le iniziative di promozione del programma che consente a centinaia di…
RUSSI (RA) - Nella giornata di domani, martedì 15 ottobre, Hera eseguirà dalle 8.30 alle…
Gli elettori affetti da infermità che non consentono di recarsi al seggio possono inviare la…
PARMA - In vista delle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024, l’Ufficio…
Il progetto di BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA torna ad entusiasmare gli studenti…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter