RIMINI – Successo per la mostra, inaugurata venerdì pomeriggio, Per documento e meraviglia. Una storia lunga 400 anni, allestita nelle sale antiche e alla Galleria dell’Immagine della Biblioteca Gambalunga di Rimini, culmine delle celebrazioni per i 400 anni dell’istituzione fondata per volere del giureconsulto Alessandro Gambalunga.
L’inaugurazione è stata preceduta da un incontro, affollatissimo, nella sala della Cineteca al quale hanno preso parte il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e i curatori della mostra Oriana Maroni e Piero Meldini. “E’ un evento pensato per leggere la nostra città attraverso il patrimonio della Biblioteca e un sentimento di meraviglia per il sapere” ha dichiarato la direttrice Oriana Maroni. Un atto di amore nei confronti della città, quello che sta alle origini dell’iniziativa: “Siamo tutti innamorati di Rimini” le parole della direttrice alle quali sono seguite quelle del sindaco Andrea Gnassi che a riprova dell’attenzione alla cultura e alla storia del territorio ha voluto annunciare la prossima intitolazione, al termine dei lavori al Castello Malatestiano, di una piazza al poeta Ezra Pound, dopo quella intitolata a Francesca da Rimini. Il passaggio del grande ma controverso artista ed intellettuale a Rimini, proprio in Biblioteca, è stato menzionato anche dallo storico Piero Meldini che ha ricordato una lettera dell’autore dei Cantos malatestiani custodita dalla Biblioteca.
La mostra, che sarà visitabile fino al 26 gennaio 2020, rimarrà aperta da martedì a domenica: ore 16-19 (chiusura 1° novembre, 25 dicembre)
Visite guidate gratuite su prenotazione: da lunedì a venerdì ore 9-18; sabato ore 9.30, 10.30, 11.30
Per documento e meraviglia. Una storia lunga 400 anni è una iniziativa del Comune di Rimini, – Biblioteca civica Gambalunga. Progetto allestimento: Cumo Mori Roversi Architetti, Progetto grafico: Enzo Grassi/Colpo d’occhio;
L’Ufficio stampa
Annamaria Gradara
anna.gradara@gmail.com
+39 349 1761753
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter