BOLOGNA – Gallery16
in Via Nazario Sauro, 16/A – Bologna
Vi aspetta anche a giugno con la rassegna di incontri legati alla mostra
“SENZA CUORE”
25 anni senza un settimanale di resistenza umana
Una mostra che espone una carrellata di quadri/copertine, di memorabilia e gadget del settimanale di resistenza umana che dal 16 gennaio 1989 al 2 novembre 1996 ha raccontato con feroce e dolce ironia una fetta della nostra Storia. Dalle politiche alle religioni, alle economie e alle mode, entrando nelle pieghe e nelle piaghe di una società che, si auspicava, fosse destinata a un cambiamento.
Il settimanale di resistenza umana è scomparso da tempo ma siamo convinti che tirarlo fuori dal cassetto e raccontarlo a chi non lo ha conosciuto, soprattutto i più
giovani, aiuti a fare il punto su quello che siamo oggi. Il passato aiuta il presente e racconta il futuro.
Giovedì 6 giugno alle 21.00
saremo felici di ospitare
FEDERICO RAPONI in
“UN SEGNALE E UN DISTURBO: LE RADIO LIBERE E LA SATIRA – COMUNITÀ CONTRO IL POTERE”.
Federico Raponi è un instancabile divulgatore di cultura e un vero amante delle storie, che con la sua contagiosa passione ci invita a scoprire sempre nuovi mondi e a riflettere sul nostro presente.
Un fiume in piena di creatività e talento, che dal 1995 si riversa sulle onde di Radio Onda Rossa. Qui, come ideatore, regista e conduttore, ha dato vita a un caleidoscopio di trasmissioni che esplorano ogni angolo del sapere e dell’intrattenimento.
Dalla memoria storica con “Voci della Resistenza” alla musica con “Fedro”, dal cinema con “Visionari” (poi diventata “Tutta Scena Cinema”) allo spettacolo con “RadioTeatro” (poi “Tutta Scena Teatro”), Federico ci porta in un viaggio attraverso le parole e i suoni. E per i più piccoli, c’è “Sto ‘na Favola”, dove attori e attrici danno vita a magiche storie. Ma non solo! Federico è anche un esploratore di colonne sonore cinematografiche, che ci svela i segreti emotivi dei film con “Tracce di Cinema”.
La sua penna non si ferma alle onde radiofoniche, ma si riversa anche su carta. Collabora con diverse testate giornalistiche nazionali, come Liberazione, Terra e l’Opinione, e su riviste e siti web come la Nuova Ecologia, FilmUP e LiminaTeatri.
Ma Federico non è solo un narratore, è anche un creatore. Ha infatti co-sceneggiato e co-diretto il cortometraggio “Homo homini loop” (2007). Il suo talento è stato riconosciuto con prestigiosi premi, come il XVII° premio nazionale “Domenico Meccoli – ScriverediCinema” come miglior giornalista radiofonico per “Visionari” e il premio capitolino “Microfono d’Oro” nella categoria Cultura per “Tutta Scena Cinema”.
Dal 2008, Federico è un volto fisso del Clorofilla Film Festival – FestAmbiente (Rispescia – GR) come moderatore/giurato, mentre dal 2021 cura e modera il Festival di Teatro Politico (Rocca Sinibalda – RI).
La sua passione per le storie si concretizza anche in libri. Ha pubblicato l’autobiografia “Quando il fumo si dirada” (2020), il libro “Nodi al pettine” (2023) e l’antologia “Voglio creare quello che vedo” (2024) dell’artista Marcello Blasi.
Ma Federico non si ferma qui! È anche curatore e moderatore di rassegne: “Giù di sotto” (Roma – Spazio B5, gennaio>maggio 2023) dedicata a mostre, libri e film; “Sotto la magnolia” (Roma – Vivaio Albero Blu, giugno>luglio 2023) per la presentazione di libri; “Itinerari” (Roma – Spazio Sferocromia, 11 febbraio > 24 marzo 2024); e la 1^ e 2^ edizione della Festa dell’Arte a Monteverde (Roma – Teatro Villa Pamphilj, 12 novembre 2023 / 25-26 maggio 2024).
“SENZA CUORE” fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.