REGGIO EMILIA – Mercoledì 18 dicembre alle ore 20.00, presso il Teatro Ariosto di Reggio Emilia, si svolgerà la quarta edizione di Gala Performances Prestige. La rassegna, rinnovata nella sua struttura, prevederà un unico spettacolo per tutte le scuole di danza, compreso il Liceo coreutico “Matilde di Canossa”, promotore dell’iniziativa da ormai quattro anni.
L’idea di portare in scena un unico spettacolo, Prestige, nasce dalla volontà di presentare al pubblico un prodotto unitario, che celebri la passione per l’arte coreutica: aspetto che lega e accomuna tutti gli allievi danzatori, in una visione che mette al centro del processo didattico la formazione della persona nella sua globalità.
Le coreografie, che spaziano dal genere della danza classica a quella contemporanea, dalla danza moderna all’hip-hop, sono state preparate da insegnanti di danza e coreografi delle scuole Anthesis, Arcadia, Ars 21, Backstage, Eidos Danza, La Capriola, Nuovo Balletto Classico, Progetto Danza, Liceo coreutico “Matilde di Canossa”. Già da mesi professionisti e allievi sono all’opera per costruire e perfezionare le coreografie da presentare al pubblico, nonché per l’organizzazione generale dell’evento.
Le scuole che prenderanno parte alla manifestazione provengono dalla provincia di Reggio Emilia, ma anche – in alcuni casi – da quelle di Modena e Bologna. Il territorio emiliano, eccellenza nazionale ed internazionale di riferimento per la produzione coreutica e coreografica a partire dagli anni Settanta, porta avanti altresì tenacemente la sua missione di divulgazione e di formazione verso l’arte tersicorea per le nuove generazioni. Molti i giovani che si dedicano con tenacia e volontà allo studio della danza, in tutte le sue forme ed espressioni.
Quasi duecento danzatori, per lo più adolescenti, si esibiranno infatti al Teatro Ariosto: la collaborazione fra gli enti del settore pubblico e privato coinvolti risulta virtuosa nella prospettiva di un’educazione alla danza e per la danza, che forma i giovani con professionalità alla disciplina, al rigore, all’espressione di sé, alla collaborazione e cooperazione.
INFO E CONTATTI
Liceo coreutico “Matilde di Canossa”, via Makallè n° 18 – Reggio Emilia
Tel: 0522 271223
E-mail: coreutico@liceocanossa.edu.it
BIGLIETTI:
Esclusivamente online su Vivaticket.it
GALA PERFORMANCES PRESTIGE
Mercoledì 18 dicembre 2024, ore 20.00.
Teatro Ariosto, Corso Benedetto Cairoli n. 1
Reggio Emilia
In scena la quarta edizione di GALA PERFORMANCES Prestige. Mercoledì 18 dicembre il liceo coreutico “Matilde di Canossa”, in collaborazione con le scuole di danza del territorio emiliano, presenterà uno spettacolo di danza con i giovani allievi in forza nelle prestigiose realtà operanti nel settore della formazione coreutica.