BOLOGNA – Una commedia esilarante sui disastrosi incontri sentimentali di un uomo in cerca di stabilità affettiva e di una donna alla ricerca spasmodica di un uomo che le possa garantire la maternità. È ‘Alle 5 da me’, brillante pièce firmata dal drammaturgo francese Pierre Chesnot, che dal 29 novembre al primo dicembre (venerdì e sabato alle ore 21, domenica alle 16) sarà in scena al Teatro Duse di Bologna. Protagonisti Gaia De Laurentiis che interpreta cinque donne, impegnate nel corteggiamento di un uomo, e Ugo Dighero che invece dà voce e volto a cinque uomini alle prese con la conquista di una donna. Decisi ad incontrare qualcuno alla svelta, i due diventano subito poco selettivi e finiscono per accogliere in casa personaggi davvero singolari, a tratti paradossali, attraversando un percorso ad ostacoli che li porterà a cimentarsi con grande maestria nelle più svariate interpretazioni, dimostrando entrambi straordinarie capacità attoriali. Alla regia Stefano Artissunch, che torna a dirigere la coppia nel nuovo testo di Chesnot, dopo il successo de ‘L’inquilina del piano di sopra’.
“È stata Dorothee Chesnot a consigliarmi di leggere e mettere in scena il testo del padre Pierre, dopo aver visto ed apprezzato a Roma lo spettacolo ‘L’inquilina del piano di sopra’ – racconta infatti il regista Stefano Artissunch – ovviamente si è parlato fin da subito di Gaia De Laurentiis ed Ugo Dighero, tanto che lo stesso Chesnot riprendendo in mano il copione, e pensando a Gaia ed Ugo come interpreti, ha voluto omaggiarli scrivendo una scena appositamente per loro due”. “Questa volta, dopo aver letto il testo, la visione cinematografica mi ha guidato verso le suggestioni dei film franco-spagnoli in cui il comico lambisce il grottesco – prosegue il regista – tuttavia, in questa commedia, l’obiettivo che mi pongo è quello di mantenere il più possibile la verità scenica, senza rinunciare al sano divertimento, ma facendo sì che, pur attraverso il gioco del travestimento, i caratteri, resi umani e credibili, possano creare empatia con lo spettatore”. “Il testo – conclude il regista – è ricchissimo di battute e situazioni, un vero e proprio cimento da condividere con attori e collaboratori chiamati a confrontarsi con una variegata galleria di personaggi, il tutto a generare una comicità intelligente, mai grottesca o banale”.
Lo spettacolo si avvale delle musiche della Banda Osiris e della scenografia di Matteo Soltanto, pensata come una coloratissima installazione, in grado di restituire anche al primo impatto visivo il caleidoscopio di caratteri e stati d’animo dei diversi personaggi. I costumi sono di Marco Nateri.
A.ARTISTIASSOCIATI IN CO-PRODUZIONE CON SYNERGIE ARTE TEATRO E IN COLLABORAZIONE CON FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI
Gaia De Laurentiis, Ugo Dighero
ALLE 5 DA ME
di PIERRE CHESNOT
musiche BANDA OSIRIS
scene MATTEO SOLTANTO
costumi MARCO NATERI
regia STEFANO ARTISSUNCH
BIGLIETTI
Intero Ridotto Mini
Platea 29 euro 26,50 euro 23,50 euro
Prima galleria e palchi 25 euro 23 euro 20,50 euro
Prima galleria (visibilità ridotta) 21 euro 19 euro 18 euro
Seconda galleria 21 euro 19 euro 18 euro
BIGLIETTERIA
Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it
Dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli
On line: teatroduse.it | Vivaticket
BOLOGNA - LA STAGIONE 2024/2025 DEL TEATRO DEHON Gaia De Laurentiis, Max Pisu, Debora Caprioglio,…
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter