Bologna

Future Film Festival: Revengeance il 14 settembre a Bologna

BOLOGNA – Dissacrante, grottesco e pazzamente divertente, atterra, come un’astronave, nel programma di Le Serre d’Estate, la rassegna delle Serre dei Giardini Margherita. Il Future Film Festival presenta il 14 settembre (ore 21) il capolavoro di Bill Plympton, qui eccezionalmente in coppia con un altro talentuoso outsider, Jim Lujan, fumettista e musicista underground.

L’appuntamento è una gustosa anticipazione della manifestazione – la principale, in Italia, dedicata al cinema d’animazione, effetti visivi, realtà virtuale e realtà aumentata, gaming e media arts – che si terrà a Bologna (15-19 novembre) e Modena (24-26 novembre).

Revengeance è un’immersione senza freni nella Los Angeles degli anni ’70, popolata da motociclisti, lottatori, spogliarelliste, membri di sette, cacciatori di taglie e politici corrotti: è il viaggio avventuroso di Rod Rosse, in protagonista, in missione per conto di un senatore degli Stati Uniti, con un passato tumultuoso da biker e wrestler.

Bill Plympton, l’ultimo irriducibile indipendente del mondo dell’animazione, ha diretto e animato tutto su carta il film, frame by frame, mentre Jim Lujan, oltre a co-dirigere, ha scritto sceneggiatura e musiche e perfino doppiato molti dei personaggi. Revengeance, realizzato nel 2016, è stato finanziato tramite Kickstarter, per garantire agli autori la massima libertà creativa e l’immunità dalle interferenze dei produttori.

La serata è inserita in Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, ed è il secondo appuntamento organizzato dal Future Film Festival alle Serre, dopo un incontro dello scorso giugno. È una mini-preview delle atmosfere – a tratti futuristiche, a tratti retrò, ma sempre profondamente creative – che nel mese di novembre conquisteranno Bologna e Modena, portando anteprime, corti, film, realtà aumentata e virtuale, contenuti dirompenti per tematiche e media coinvolti

La “vendetta” dell’animazione indie: 

il Future Film Festival presenta Revengeance di Bill Plympton alle Serre dei Giardini Margherita

Le animazioni di Bill Plympton, leggenda vivente dei cartoon, la vena sarcastica di Jim Lujan, l’immaginario decadente e colorato della Los Angeles degli anni ’70. 

Il Future Film Festival porta a Le Serre d’Estate un autentico trip visivo, in attesa della 23ma edizione: la proiezione del lungometraggio, gratuita, è in programma giovedì 14 settembre alle ore 21.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bilancio, da giovedì consigli aperti nei quartieri per la programmazione 2025-2027

Primo appuntamento al Quartiere Santo Stefano BOLOGNA - Giovedì 10 ottobre inizia la presentazione nei…

5 ore fa

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 10 a mercoledì 16 ottobre

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…

5 ore fa

Al via i lavori di ristrutturazione della palestra di viale Bergamo

RICCIONE (RN) - A breve inizieranno i lavori per risanare i danni subiti dalla palestra…

6 ore fa

Per 33 bimbe e bimbi di Lagomaggio parte“Fuori classe”

RIMINI - Saranno 33 le bimbe e i bimbi “fuori classe” della scuola primaria di…

6 ore fa

A Monza l’Italiano GT Sprint saluta il 2024

COLORNO (PR) - È stato un weekend tra gioie e dolori, un po' come tutto…

6 ore fa

Alla Tenda due appuntamenti tra lettura e musica

Giovedì 10 ottobre, alle 21, “Dialogo con l’autore” torna con Pierpaolo Ascari e il libro…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter