Gli spettacoli in stagione offrono un panorama originale: 10 appuntamenti con il teatro italiano e 3 con la scena internazionale, senza dimenticare l’invito alla leggerezza e al riso con 6 serate di stand-up comedy. Con l’impegno produttivo, l’offerta formativa dei corsi di teatro e le altre attività di promozione della cultura teatrale, Teatri di Vita conferma il suo pluridecennale ruolo di Centro di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione di Bologna, identità che tuttora il Ministero della Cultura non riconosce nell’erogazione del FUS.
La stagione “Fuori, casa” si apre con il Teatro Kismet e con Il bacio della vedova di Israel Horowitz, testo sulla violenza contro le donne diretto da Teresa Ludovico (29-31 ottobre); a seguire, la Piccola Compagnia della Magnolia con 1983 Butterfly, la vera storia della vicenda portata al cinema da David Cronenberg (26-28 novembre); la compagnia Akròama che si confronta con le emozionanti atmosfere de Il marinaio di Fernando Pessoa (17-19 dicembre); Lucia Calamaro con una nuova, emozionante incursione nei meandri esistenziali della vita e della morte in Darwin inconsolabile (29-30 gennaio); Linguaggicreativi di Milano con l’edizione teatrale de La Nebbiosa di Pier Paolo Pasolini, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita (11-13 marzo); Tindaro Granata con la riflessione su genitorialità e omogenitorialità nel pluripremiato Geppetto e Geppetto (8-10 aprile); CapoTrave con Piccola patria, graffiante sguardo sull’Italia contemporanea (23-24 aprile); e infine i due vincitori del Premio Scenario 2021, ovvero Usine Baug con Topi, dedicato alla memoria del G8 di Genova (24-25 marzo), e Mattia Cason con Le Etiopiche, viaggio attraverso le epoche e i confini (26-27 marzo).
Particolarmente significativa è la nuova produzione di Teatri di Vita, evǝ, testo di Jo Clifford messo in scena da Andrea Adriatico per riflettere sui generi e sul superamento dei confini (11-13 febbraio). Il debutto dello spettacolo sarà in novembre a Bari, per proseguire la tournée, tra l’altro, a Cagliari e Berlino.
Sono tre i grandi appuntamenti internazionali della stagione, tutti in prima nazionale, con il teatro, la danza e la musica: lo spettacolo (In)correct della compagnia rumena Reactor, che racconta l’adolescenza e il confronto con l’età adulta (14-16 gennaio); Q/A del coreografo marocchino Khalid Benghrib, che fonde la danza contemporanea con i rituali mistici dei sufi della sua terra (3-4 dicembre); e il concerto-cabaret One Penny Opera dell’originalissimo gruppo musicale inglese The Tiger Lillies che arriva per la prima volta in Italia (25-26 febbraio).
E infine, dopo il grande successo al festival estivo, torna una volta al mese a Teatri di Vita la stand-up comedy del giovedì, con alcuni degli artisti più popolari e alcune scoperte: Matteo Fallica (4 novembre), Annagaia Marchioro (9 dicembre), Lorenzo Balducci (20 gennaio), Saverio Raimondo (17 febbraio), Velia Lalli (17 marzo), Claudio Morici (14 aprile).
Ogni domenica di spettacolo, il teatro apre al pubblico per il brunch dalle 12 e per il tè in omaggio durante il pomeriggio.
Insomma, fuori casa c’è una casa in cui ritrovarsi e condividere un applauso, una risata, un pensiero, tante emozioni.
La stagione “Fuori, casa” è realizzata da Teatri di Vita in convenzione con il Comune di Bologna e con il contributo della Regione Emilia Romagna e del Minestero della Cultura.
L’abbonamento ai 19 appuntamenti è di 99 euro, ed è disponibile un abbonamento specifico per la stand-up a 39 euro.
https://bit.ly/FuoriCasaPress
SCHEDE
venerdì 29 ottobre 2021, ore 21
sabato 30 ottobre 2021, ore 20
domenica 31 ottobre 2021, ore 17
biglietto verde
Il bacio della vedova
di Israel Horovitz
traduzione Mariella Minozzi
regia Teresa Ludovico
spazio scenico e luci Vincent Longuemare
con Diletta Acquaviva, Alessandro Lussiana, Michele Schiano Di Cola
cura del movimento Vito Cassano
assistente Loreta Guario
cura della produzione Sabrina Cocco
collaborazione ai costumi Angela Troiani
produzione Teatri di Bari / Teatro Kismet
Un testo spiazzante per lo spettatore che, dopo un inizio leggero, si ritrova tra le mani una storia attuale, cruda, di violenza sulle donne, come tante di quelle che riempiono le cronache dei giornali. Scrive la regista: “I dialoghi pungenti di Israel Horovitz, le grottesche e vibranti partiture fisiche degli attori, e le livide scansioni luminose e sonore dello spazio scenico accompagneranno lo spettatore in quel cono d’ombra che ci abita”.
Israel Arthur Horovitz, nato nel 1939 in Massachusetts, ha scritto oltre settanta testi teatrali, di cui molti tradotti e messi in scena in più di trenta lingue diverse. La rivelazione nel 1968 con il thriller psicologico “Gli Indiani vogliono il Bronx”.
Teresa Ludovico, attrice e regista, direttrice artistica del Teatro Kismet e oggi dei Teatri di Bari. Ha collaborato con molti artisti, da Marco Martinelli a Giovanni Tamborrino. Ha diretto e interpretato, tra gli altri, i testi di Antonio Tarantino, Piccola Antigone e Cara Medea e Namur, tutti presentati a Teatri di Vita (oltre, più recentemente, a Anfitrione), e ha diretto opere liriche (al Petruzzelli di Bari) e numerosi spettacoli anche in Inghilterra e Giappone, ricevendo numerosi premi.
giovedì 4 novembre 2021, ore 21
Stand up Comedy Show
di e con Matteo Fallica
biglietto stand-up
Un appuntamento al mese con la stand-up comedy e con i suoi protagonisti. Si inizia giocando in casa con Matteo Fallica, nato in quel di Bologna in una torrida estate del 1989.
venerdì 26 novembre 2021, ore 21
sabato 27 novembre 2021, ore 20
domenica 28 novembre 2021, ore 17
biglietto verde
1983 Butterfly
drammaturgia Giorgia Cerruti
con la collaborazione di Bernard Boursicot
regia Giorgia Cerruti
con Davide Giglio, Giorgia Cerruti
assistente alla regia Cleonice Fecit
luci e video Lucio Diana Scene, Renato Ostorero, Lucio Diana
costumi Atelier Pcm, Gaia Paciello, sartoria Di Donato
parrucche Mario Audello
una creazione di Piccola Compagnia della Magnolia
in coproduzione con Festival delle Colline Torinesi
L’impiegato dell’ambasciata francese a Pechino vive per 20 anni un’intensa e appassionata storia d’amore con un uomo credendolo una donna.
Un soggetto straordinario che innesca temi potenti e contemporanei, raccontato immergendosi nell’ambiguità e nella finzione. E’ la seducente parabola di un uomo che “ha amato per vent’anni una donna creata da un uomo”.
La Piccola Compagnia della Magnolia è stata creata nel 2004 da Giorgia Cerruti (formatasi al Théâtre de l’Epée alla Cartoucherie di Parigi) e Davide Giglio, che hanno realizzato fino a oggi numerosi spettacoli, distribuiti in Italia e all’estero in festival e stagioni internazionali, passando dall’incontro con grandi personaggi del teatro (Amleto, Otello, Tito, gli Atridi), all’approfondimento di figure emblematiche della storia, da Zelda Fitzgerald a Nureyev. Accanto al lavoro di creazione, la compagnia si occupa anche di pedagogia con stages per attori e campus di alta formazione con maestri della scena internazionale.
venerdì 3 dicembre 2021, ore 21
sabato 4 dicembre 2021, ore 20
biglietto azzurro
Q-A (Quotidien aliéné)
coreografia Khalid Benghrib (Marocco)
con Mouad Aissi, Nabil Najihi, Yassine Khyar
musica (guembri) Tarik Chaouach
luci Zouheir Atbane
suono Youness Aboulakoul
video Youness Atbane
produzione compagnia D-Kfar, Théâtre Jean Vilar Vitry-sur-Seine, La Briquèterie cdcn du Val-de-Marne, Arab Funds for Art and Culture
sostegno Le 104 Paris, Institut du Monde Arabe Paris
Prima nazionale
Le danze di possessione e invocazione degli spiriti nelle roventi notti di Casablanca: i corpi si perdono nel ballo, fra estasi e trance, mentre la musica ossessiva li accompagna in uno dei riti più stupefacenti della tradizione marocchina. Khalid Benghrib, dopo gli studi di danza classica e contemporanea, crea nel 1998 il collettivo di ricerca interdisciplinare Hors Champ e nel 2003, insieme a Loren Palmer, fonda la sua compagnia 2K-FAR diventando pioniere assoluto della danza contemporanea in Marocco e orientando la sua ricerca verso l’universo sufi all’interno della cultura Gnawa e Hmadcha. I suoi spettacoli sono stati presentati nei maggiori festival e piattaforme internazionali.
giovedì 9 dicembre 2021, ore 21
#Pourparler
di Giovanna Donini, Annagaia Marchioro e Gabriele Scotti
con Annagaia Marchioso
costumi NCSP
video NDR e Slap TV
produzione Brugole&Co
biglietto stand-up
In finnico esiste una parola intraducibile nella nostra lingua, “poronkusema”, che significa il tempo che una renna impiega prima di fare pipì. Benvenuti nel carosello delle parole, condotto da un’esuberante Annagaia Marchioro: “parole d’amore e di protesta; parole antiche, parole rivoluzionarie; parole dimenticate”. #Pourparler è l’ultimo spettacolo che l’attrice comica ha dedicato alla lingua italiana e alle sue parole, che possono essere finestre oppure muri, possono aprire mondi o tenerci prigionieri.
Annagaia Marchioro ha lavorato in teatro con registi come Andrée Ruth Shammah, Serena Sinigaglia, Andrea de Rosa. Nel 2018 entra in televisione accanto a Claudio Bisio nel cast fisso del “Saturday Night Live”, e accanto a Serena Dandini su Rai 3 per “Gli stati generali”. Al cinema lavora con Ivano de Matteo e Olivier Assayas. Nel 2012 fonda la propria compagnia teatrale Le Brugole, dove si occupa di drammaturgia contemporanea, comicità e tematiche al femminile.
venerdì 17 dicembre 2021, ore 21
sabato 18 dicembre 2021, ore 20
domenica 19 dicembre 2021, ore 17
biglietto verde
Il Marinaio
da “O Marinheiro” di Fernando Pessoa
drammaturgia e regia Lelio Lecis
una produzione Akròama
con Tiziana Martucci, Julia Pirchl, Valentina Picciau
Costumi: Marco Nateri
Assistenti alla regia: Erika Carta e Stefano Cancellu
Scenografia: Valentina Enna
Direzione tecnica: Lele Dentoni
Fotografia: Alessandra Tocco e Fabrizio Massidda
Tre donne e il tempo di una notte. Lo stesso tempo che Fernando Pessoa impiegò per scrivere questo testo.
Lelio Lecis porta in scena con questo spettacolo tutto un immaginario marinaro, dal culto delle sirene a isole inventate, da una finestrella che si affaccia sul mare al faro che illumina la notte, che trasporta lo spettatore proprio lì, in quella notte.
Il marinaio riprende il testo di Pessoa incrociandolo con la vita dell’autore, che spesso ha vissuto sulla propria pelle la labilità di questo confine tra realtà e finzione, inventando i tanti nomi e le tante personalità di mondi poetici troppo intensi e vari per essere contenuti in una sola persona.
Akròama è la compagnia di teatro contemporaneo di Cagliari che il pubblico di Teatri di Vita ha già avuto occasione di conoscere, apprezzare e applaudire in passato, in spettacoli come La casa della madre, Stanza con giardino e Il paese del vento.
venerdì 14 gennaio 2022, ore 21
sabato 15 gennaio 2022, ore 20
domenica 16 gennaio 2022, ore 17
(In)correct
di Leta Popescu (Romania)
regia Leta Popescu
con Alexandra Caras, Cătălin Filip, Oana Mardare, Alina Mișoc, Emőke Pál, Paul Sebastian Popa, Lucian Teodor Rus, Doru Taloș
scene Lucia Mărneanu
produzione Reactor
Prima nazionale
biglietto verde
Un viaggio sul Danubio fa esplodere lo scontro tra vecchie e nuove generazioni sulle minoranze etniche, sul lavoro all’estero e sulle tematiche LGBT.
Leta Popescu è una delle personalità più interessanti del nuovo teatro romeno, dove è attiva dal 2013.
Reactor è il centro di teatro indipendente di Cluj, in Transilvania, fondato nel 2014. E’ impegnato nello sviluppo artistico, del pubblico e anche delle giovanissime generazioni con il progetto parallelo MiniReactor.
giovedì 20 gennaio 2022, ore 21
Allegro, non troppo
A stand up comedy show
di Mariano Lamberti e Riccardo Pechini
regia di Mariano Lamberti
con Lorenzo Balducci
biglietto stand-up
Vizi e virtù della comunità LGBT in una divertente e graffiante cavalcata offerta da un istrionico Lorenzo Balducci, che si ispira alla grande tradizione della stand-up comedy alla Lenny Bruce o alla Hannah Gadsby (l’autrice di “Nanette).
sabato 29 gennaio 2022, ore 20
domenica 30 gennaio 2022, ore 17
biglietto azzurro
Darwin Inconsolabile (un pezzo per anime in pena)
scritto e diretto da Lucia Calamaro
con Riccardo Goretti, Gioia Salvatori, Simona Senzacqua, Maria Grazia Sughi
assistente alla regia Paola Atzeni
disegno luci Stefano Damasco
produzione Sardegna Teatro e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
con il sostegno di Spoleto Festival dei Due Mondi e Teatro di Roma
Lucia Calamaro è drammaturga, regista e attrice. Ha iniziato la propria ricerca teatrale in America Latina, in Uruguay, per proseguire gli studi a Parigi.
venerdì 11 febbraio 2022, ore 21
sabato 12 febbraio 2022, ore 20
domenica 13 febbraio 2022, ore 17
biglietto azzurro
evǝ
di Jo Clifford
traduzione di Stefano Casi
riflessǝ in Andrea Adriatico
con Eva Robin’s, Patrizia Bernardi, Julie J
e Anas Arqawi, Met Decay, Rodolfo Cascino
e con ospiti a sorpresa
scene e costumi di Andrea Barberini e Giovanni Santecchia
cura di Saverio Peschechera
e Laura Rodio, Alessandra Sulmicelli, Antonio Berardone
produzione Teatri di Vita
con il sostegno di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura
in accordo con Arcadia & Ricono ltd
per gentile concessione di Alan Brodie representation limited
Lo spettacolo debutta a Bari nel novembre 2021, per poi affrontare una tournée che toccherà tra l’altro Cagliari e Berlino.
Jo Clifford è padre e, dopo la transizione, nonna orgogliosa.
Andrea Adriatico compone partiture della parola e dello spazio, facendo base nella “casa” bolognese di Teatri di Vita creata nel 1993.
giovedì 17 febbraio 2022, ore 21
Saverio Raimondo LIVE
di e con Saverio Raimondo
foto di Alessio Jacona
biglietto stand-up
Saverio Raimondo inizia a lavorare come autore comico a 18 anni per Serena Dandini. Dal 2007 inizia un percorso televisivo che lo porterà nel 2015 a presentare il Dopofestival di Sanremo e lo show CCN – Comedy Central News su Comedy Central. Nel 2019 arriva il suo special “Il satiro parlante” su Netflix.
venerdì 25 febbraio 2022, ore 21
sabato 26 febbraio 2022, ore 20
One Penny Opera
con The Tiger Lillies (Gran Bretagna)
componenti Martyn Jacques, Adrian Stout, Jonas Golland
Prima nazionale
biglietto rosso
The Tiger Lillies è tra i più originali e sconcertanti gruppi musicali in circolazione, nato a Londra nel 1989. Il trio è formato da Martyn Jacques (voce solista, fisarmonica, pianoforte, chitarra, armonica, ukulele, banjolele), Adrian Stout (coro, contrabbasso, theremin, scacciapensieri, sega ad arco) e Jonas Golland (coro, percussioni, tamburo).
venerdì 11 marzo 2022, ore 21
sabato 12 marzo 2022, ore 20
domenica 13 marzo 2022, ore 17
biglietto verde
La Nebbiosa
di Paolo Trotti e Stefano Annoni
con Stefano Annoni e Diego Paul Galtieri
regia di Paolo Trotti
scene e costumi Giada Gentile
aiuto regia Giada Gentile
produzione Simona Migliori per Teatro Linguaggicreativi
Nel 1959, poco dopo l’uscita di “Una vita violenta”, a Pier Paolo Pasolini, di cui
giovedì 17 marzo 2022, ore 21
biglietto stand-up
Una donna senza qualità
di e con Velia Lalli
Velia Lalli approda nel 2010 al gruppo di rivoluzione comica Satiriasi, diventando la prima stand up comedian donna italiana. Seguono i tour in club e teatri in tutta Italia e la partecipazioni a diversi programmi tv: 5 edizioni di “Stand up comedy” su Comedy Central, 2 stagioni di “Sbandati” su Rai2, “Le parole della settimana” di Massimo Gramellini su Rai3.
giovedì 24 marzo 2022, ore 21
venerdì 25 marzo 2022, ore 21
biglietto verde
Topi
regia e drammaturgia Usine Baug
con Ermanno Pingitore, Stefano Rocco, Claudia Russo
luci e tecnica Emanuele Cavalcanti
Premio Scenario Periferie 2021
sabato 26 marzo 2022, ore 20
domenica 27 marzo 2022, ore 17
biglietto verde
Le Etiopiche
regia/coreografie/testi Mattia Cason
interpreti Mattia Cason, Carolina Alessandra Valentini, Tamaš Tuza
riprese Francesco Sossai
tecnica Paolo Cacioppo
Premio Scenario 2021
Mattia Cason nasce a Belluno nel 1989. Ha studiato recitazione all’Accademia Nico Pepe di Udine e danza alla Maslool di Tel Aviv. Ha lavorato con le compagnie israeliane Fresco Dance Company e Inbal Dance Theatre, e con vari coreografi indipendenti. Dal 2021 è a Lubiana con la compagnia En Knap.
venerdì 8 aprile 2022, ore 21
sabato 9 aprile 2022, ore 20
domenica 10 aprile 2022, ore 17
biglietto azzurro
Geppetto e Geppetto
scritto e diretto da Tindaro Granata
con Alessia Bellotto, Angelo Di Genio, Tindaro Granata, Carlo Guasconi, Paolo Li Volsi, Lucia Rea, Roberta Rosignoli
regista assistente Francesca Porrini
allestimento Margherita Baldoni
luci e suoni Cristiano Cramerotti
movimenti di scena Micaela Sapienza
coproduzione Teatro Nazionale di Genova, Proxima Res
con la collaborazione di Festival delle Colline Torinesi
Tindaro Granata dopo l’esordio con Massimo Ranieri in “Pulcinella”, è stato diretto da diversi registi, da Rifici a Sinigaglia, e ha creato diversi spettacoli come “Antropolaroid” e “Invidiatemi come io ho invidiato voi”, aggiudicandosi numerosi premi a partire dal premio Mariangela Melato come attore emergente nel 2013, fino ad arrivare ai più recenti riconoscimenti con il suo terzo testo originale “Geppetto e Geppetto” (Premio Ubu come miglior novità drammaturgica nel 2016, Premio Hystryo, Premio Franco Enriquez).
giovedì 14 aprile 2022, ore 21
Alexo
di e con Claudio Morici
biglietto stand-up
“Alexo, potresti mettere l’ultima dei Maneskin” “… ‘cor caz*o”
Claudio Morici è scrittore, autore e attore teatrale. Ha pubblicato 5 romanzi, i suoi spettacoli hanno girato tutta Italia e scrive pezzi brevi per La7, Rainews, Radio3, Repubblica. Pochi giorni prima del lockdown era in finale a Italia’s Got Talent, e i suoi video vanno in onda su Propaganda Live, La7.
sabato 23 aprile 2022, ore 20
domenica 24 aprile 2022, ore 17
biglietto verde
Piccola Patria
ideazione e drammaturgia Lucia Franchi e Luca Ricci
con Simone Faloppa, Gabriele Paolocà, Gioia Salvatori
e con la partecipazione in video di Alessandro Marini
scene e costumi Alessandra Muschella
disegno luci Pierfrancesco Pisani
regia Luca Ricci
produzione CapoTrave – Infinito
con il sostegno di Comune di Sansepolcro, Regione Toscana, Mibac
residenze creative Teatro dell’Orologio (Roma), Teatro alla Misericordia di Sansepolcro (Ar)
CapoTrave è una compagnia teatrale fondata da Mirco Ferrara, Enzo Fontana, Lucia Franchi e Luca Ricci. Il gruppo è nato nel gennaio 2003, e dal 2009 ha sede a Sansepolcro presso il Teatro alla Misericordia. Nel corso della sua attività, CapoTrave ha ideato e organizzato Kilowatt, uno dei più importanti festival italiani dedicato ai nuovi linguaggi della scena contemporanea, che nel 2010 si è aggiudicato il Premio Ubu. “Piccola Patria” (2019) è il più recente dei 13 spettacoli prodotti ad oggi.
INFORMAZIONI
biglietti verdi: intero 15 euro; ridotto 13 euro; giovani 9 euro
biglietti azzurri: intero 19 euro; ridotto 17 euro; giovani 9 euro
biglietti rossi: intero 25 euro; ridotto 23 euro; giovani 9 euro
biglietto stand-up: 9 euro
abbonamento ottobre-aprile (19 spettacoli): 99 euro
abbonamento solo stand-up (6 spettacoli): 39 euro
Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485, Bologna
web: www.teatridivita.it
info tel: 333.4666333
email: urp@teatridivita.it
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter