PIACENZA – Sarà presentato mercoledì 13 novembre alle 18, nel salone Incontri e Spettacoli della Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, il libro “Fuoco e fiamme. Storia e geografia dell’Inferno” di Matteo Al Kalak, docente ordinario di Storia Moderna presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali e Direttore del Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities (DHMoRe) dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
L’autore, che dialogherà con lo storico curatore del Fondo Antico della Passerini Landi Massimo Baucia, propone un viaggio alla ricerca di risposte su un interrogativo che per due millenni ha determinato le paure dell’umanità: esiste davvero l’inferno? Il professor Al Kalak è responsabile di percorsi di ricerca che si concentrano sulla storia religiosa, intesa nei suoi aspetti istituzionali e sulle manifestazioni legate al dissenso, al riformismo e alla contestazione, nonché di progetti legati alla digitalizzazione del patrimonio culturale e alle nuove prospettive metodologiche delle Digital Humanities.
L’incontro, organizzato in collaborazione con Libreria Internazionale Romagnosi, fa parte di “250inPasserini-Landi”, il programma di iniziative a celebrazione del primo quarto di millennio della Biblioteca comunale con sede in Palazzo San Pietro.
To unsubscribe from this group and stop receiving emails from it, send an email to gruppo_giornalisti+unsubscribe@comune.piacenza.it.