Interverranno: Massimo Pulini, Assessore alle Arti del Comune di Rimini, Giampaolo Proni, semiotico, Operatori della spiaggia
A tutti i partecipanti sarà donata una copia del volume.
Negli anni 90 partecipa tra i maggiori azionisti, a ONDA LIBERA editrice di Chiamami Città e di Welcome “la scuola di Rimini”. La passione per la fotografia inizia sin da ragazzo ma sempre a livello amatoriale. E’ dal suo poderoso archivio che, per iniziativa della Trevi SpA, realizza nel 2011 il volume “RIMINI città della Trevi 1976-2011, Mosè Edizioni,” dove attraverso cronologie di eventi racconti e immagini si narra il cambiamento di Rimini in quei 35 anni.
Tra i numerosi impegni in cui si è adoperato ricordiamo: la rappresentanza dei genitori al CEIS ,la partecipazione e Presidenza della ass. Riminidamare, la Presidenza ass. Piazza Grande, la presidenza della FIPE e della Confcommercio di Rimini, il contributo attivo al Forum del Piano Strategico di Rimini, Membro Camerale della CCIAA di Rimini, socio Lions Club già Presidente attualmente Cerimoniere e attuale Presidente della Confesercenti Comunale di Rimini.
FRONTESPIZIO. Piccola rassegna di libri nuovi
Come la prima pagina interna, che di un libro fornisce gli elementi essenziali e sostanziali, questa rassegna vuole accompagnare i lettori davanti alla porta di ingresso di nuovi testi. L’etimo della parola Frontespizio (dal tardo latino frontispicium, composta di frons, frontis ‘fronte’ e del tema di specere ‘guardare’), evoca l’atto di guardare un volto, che restituisce la conoscenza delle principali espressioni e dei caratteri peculiari di una persona. Anche queste presentazioni ci faranno incontrare il volto di un libro e insieme quello del suo autore. Presentare equivale anche a declinare al presente, al qui e ora, gli infiniti argomenti legati all’arte della scrittura.
La presenza in sala dell’autore è dunque un’occasione per collocare il pubblico in una inedita postazione, aggiuntiva rispetto alla lettura del libro. Conoscere le premesse dalle quali quel testo nasce, gli intenti dai cui lo scrittore è partito per costruirne l’impalcatura, offre un importante arricchimento di senso.Quando si diffuse il termine italiano “Frontespizio”, agli inizi del XVII secolo, le pagine di apertura di un libro contenevano, oltre ai nomi e ai titoli, anche un’architettura di immagini: colonne e timpani, figure allegoriche e oggetti simbolici erano disegnati e incisi a decorazione e viatico di quelle porte d’ingresso al testo. Massimo Pulini
Museo della Città “Luigi Tonini” – Sala del Giudizio, via L. Tonini n.1 Rimini
Giovedì 15 giugno 2017 – ore 17.30 ingresso libero
PIACENZA - L'evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo. Tra il…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…
La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter