BOLOGNA – Fratto_X, spettacolo tra i più longevi e apprezzati da pubblico e critica del duo RezzaMastrella, arriva in scena al Teatro Arena del Sole di Bologna dal 24 al 26 gennaio.
Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Leoni d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia nel 2018,
calcano le scene dal 1987: lui performer-autore e lei artista-autrice, sono ideatori di un nuovo linguaggio che amano definire “comunicazione involontaria”, un connubio di arte figurativa e drammaturgia, inimitabile nel panorama teatrale contemporaneo. I loro progetti si distinguono per l’estrema irriverenza, tra anarchia e surrealismo.
In Fratto_X si assiste a un vivace e incalzante susseguirsi di sketch, che vedono protagonisti i personaggi più svariati e assurdi, tutti interpretati da Rezza insieme a Ivan Bellavista: coppie con problemi di comunicazione, Santa Rita da Cascia e anche l’«Ansia», a cui vengono attribuiti connotati umani.
L’autore/performer interagisce con l’habitat ideato e realizzato da Flavia Mastrella: lunghi teli colorati che costruiscono in scena spazi claustrofobici e rigidi costumi che rendono materialmente visibile quella prigione in cui tutti noi siamo segregati.
«Il telecomandato gira in cerchio: la spensieratezza – scrivono RezzaMastrella – non ha luogo. Entra la ferraglia con la pelle appesa. E con la voce forte. Si gira e se ne va. Urla da lontano parole piene d’eco. Torna e se ne va. […] Tutto ciò che si assomiglia va al potere. E Rocco e Rita a fare uno il verso non dell’altro ma dell’uno. A imitar se stessi c’è sempre da imparare. Ma chi imita se stesso è la cancrena nell’orecchio di chi ascolta. E marcisce l’ambizione. L’ansia non è uno stato d’animo ma un errore posturale. Forma e demenza non viaggiano mai sole. […] La cultura è fatta a pezzi da chi ama sceneggiare. E poi la voce di uno fa parlare l’altro che muove la bocca per sentito dire. E si lamenta del suo poco parlare con la voce che lo fa parlare».
Teatro Arena del Sole
Via dell’Indipendenza 44, Bologna
dal 24 al 26 gennaio 2025
Sala Leo de Berardinis
venerdì ore 20.30 | sabato ore 19.00 | domenica ore 16.00
Fratto_X
di Flavia Mastrella, Antonio Rezza
con Antonio Rezza
e con Ivan Bellavista
(mai) scritto da Antonio Rezza
habitat di Flavia Mastrella
assistente alla creazione Massimo Camilli
luci Mattia Vigo
luci e tecnica Alice Mollica
macchinista Eughenij Razzeca
organizzazione generale Tamara Viola, Stefania Saltarelli
una produzione RezzaMastrella, La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello
durata 90 minuti