“Francolino walk e run”: camminata non competitiva e corsa competitiva nella campagna ferrarese

27

Venerdì 26 luglio 2024 con partenza alle 19.30 dal Bar Sport della frazione (via Calzolai 216)

FERRARA – “Francolino walk e run” è l’evento che prevede una camminata non competitiva e una corsa competitiva in programma per venerdì 26 luglio 2024 nella frazione ferrrarese di Francolino con ritrovo dalle 18.00 al Bar sport (via Calzolai 216, Francolino di Ferrara) e partenza per tutti alle 19.30. L’iniziativa, alla sua prima edizione, è patrocinata dal Comune di Ferrara ed è stata presentata mercoledi 24 luglio 2024 nella sala degli Arazzi della residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore allo Sport Francesco Carità, il presidente della Polisportiva Putinati organizzatrice dell’evento Andrea De Vivo, la presidente della Pro loco Francolino Monica Campa e la titolare del Bar Sport Chiara Cervellati.

“Accogliamo eventi di questo tipo – ha sottolineato l’ass. Carità – con Uisp che ha una particolare attenzione a proporre iniziative dedicate a tutti i tipi di camminata. Un appuntamento molto inclusivo, che in questo caso prevede la possibilità di portare anche i cani. Apprezzabile, poi, il ritorno a Francolino da parte della polisportiva Putinati dopo un po’ di anni in cui non si faceva più manifestazione podistica storica e un’attenzione per le frazioni valorizzata dalla valenza positiva e inclusiva dello sport, che vede questa amministrazione in prima linea. Come rappresentante dell’Amministrazione comunale confermo infatti e ribadisco la volontà di attenzione, supporto e collaborazione per incentivare le attività sportive sul nostro territorio”.

Il presidente della Putinati De Vivo ha quindi ribadito: “La volontà è quella di animare le frazioni e, in particolare in questo caso Francolino, che ha una storia molto importante di attività portuale e di artigianato calzaturiero a cui è dedicata un’apposita mostra, che sarà visitabile. Il percorso è di 6 chilometri per tutti. Partenza dallo spiazzo di fronte alla chiesa con attraversamento della campagna e dell’argine del Po per ritornare fino alla chiesa attraverso un tragitto che è quasi tutto asfaltato, prevede solo un breve tratto di strada bianca, ma comunque percorribile da tutti, adatto anche a genitori con passeggini. L’idea è stata quella di fare una gara in una sera di un giorno infrasettimanale come il venerdì. Doppio punto di ristoro per bere, a metà percorso e all’arrivo, grazie alla collaborazione fondamentale del Bar Sport, che funge anche da base logistico-organizzativa. Ai primi 250 iscritti verrà consegnata la maglia tecnica dell’evento e per tutti sarà disponibile un punto acqua lungo il percorso ed un ricco ristoro a fine manifestazione, oltre alle premiazioni di categoria per la gara competitiva. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere e valorizzare le frazioni di Ferrara. Per questo il percorso si snoda tra il centro di Francolino e la bellezza campagna ferrarese, per terminare sulla destra Po con l’arrivo al calar del sole che consentirà di ammirare la chiesa di San Marco Evangelista”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Torna una manifestazione podistica a Francolino, già patria in passato di eventi importanti, infatti negli anni 80 era molto partecipato e competitivo l’allora “trofeo mobili Barbieri” e successivamente per molti anni si è svolta una manifestazione ludico motoria, fino al 2019.
Sarà però la prima edizione della “Francolino walk e run” , l’evento per tutti organizzato dalla Pol.Putinati che prevede una camminata o corsa non competitiva aperta a tutti, qualsiasi età, camminando o correndo, alla portata di tutti anche genitori con figli, passeggini, amici a quattrozampe e che sarà affiancata dalla gara competitiva che vedrà sfidarsi atleti di varie categorie e provenienti da Ferrara e provincia ma anche da fuori provincia e regione, infatti ci sono iscritti da Ferrara, Bologna, Rovigo, Verona, Reggio Emilia, Ravenna.
Il percorso sarà uguale sia per i competitivi che per i non competitivi, sarà di 6km e si snoderà a Francolino, la frazione ferrarese. L’evento intende promuovere i sani stili di vita, l’attività fisica, ma anche la scoperta e promozione del territorio e la storia di quest’ultimo, infatti si partirà da via Calzolai, che prende il nome dai calzolai di Francolino, famosi in tutto il mondo (sarà possibile tra l’altro visitare la mostra a loro dedicata, a cura di Marcello Bigoni), si passerà dunque per la campagna ferrarese fino ad arrivare a piazza Fetonte, che prende il nome dal mito, per poi salire sulla destra Po, dove un tempo c’era il porto che consentiva a Ferrara di avere rapporti commerciali con Venezia e non solo, e si concluderà il percorso scendendo su via Maria Chiara Nanetti con l’arrivo davanti la bellissima chiesa di San Marco Evengelista.
L’evento organizzato dalla Polisportiva Putinati (storica società del territorio che in passato tra le altre organizzava anche il giro delle mura) vede il supporto locale della Proloco Francolino, della parrocchia e del Bar Sport Francolino, partner indispensabili per la riuscita dell’evento, oltre agli sponsor Farmacia alla Sorgente, Destri s.r.l., Mc Donald Ferrara, Conserve Italia e Lukas Legno che contribuiscono alla crescita di questa manifestazione, patrocinata dal Comune di Ferrara.
L’iscrizione ha un costo di 6€ per la non competitiva e 8€ per la competitiva come contributo organizzativo che dà diritto alla maglia tecnica dell’evento (per i primi 250 iscritti), al ristoro, l’assicurazione, il supporto medico, il deposito borse, il presidio del percorso.
La maglia tecnica dell’evento ha come logo un uccello, infatti la leggenda vuole che il nome “Francolino” abbia due origini, e una di queste è che prenda il nome dall’uccello Francolino, che pare abitasse nelle nostre zone paludose.
Durante la manifestazione sarà presente la fotografa Samanta Morelli e sarà inoltre possibile scattarsi delle foto ricordo nella “cornice” realizzata per l’occasione dall’artigiano locale Lukas Legno.
Il punto iscrizioni e ritiro maglia sarà dal Bar Sport e sarà predisposto un ampio parcheggio dietro la chiesa di San Marco, mentre la partenza sarà appunto su via Calzolai di fronte la chiesa.

Per info: email polisportivaputinati@uispfe.it o contattare Andrea De Vivo, cell. 3291921688