Fu un incontro straordinario e bellissimo, che portò grazie alla sua presenza per la prima volta il MEI e la musica indipendente sulle pagine nazionali dei media, grazie anche alla presenza dell’allora Ministro alla Cultura Giovanna Melandri.
Un incontro memorabile in una sala conferenze straripante, che si snodò per circa due ore con tante domande e risposte tra i giovani autori del pubblico e il grande maestro. Un incontro che si concluse con la proiezione di un breve docu-film su Franco Battiato e un suo brano di Elisabetta Sgarbi.
L’incontro ebbe un’eco e un successo enorme e dall’anno dopo il MEI, divenne un punto di riferimento della nuova musica italiana e non più “della musica di Serie B”, come qualcuno della vecchia guardia della discografia e dei media la reputava in quel periodo.
Per questo piangiamo e ringraziamo insieme il Maestro Franco Battiato per essere stato, lui più di tutti, magari anche senza volerlo, visto che non cercava certo onori aggiuntivi rispetto a quelli che già aveva, uno dei pilastri fondanti della musica indipendente ed emergente del nostro paese, dandole quel riconoscimento ufficiale che fino a quel momento i grandi gli avevano ancora negato. La musica che avrebbe finalmente cambiato definitivamente i gusti del paese, il mercato e il paese stesso.
Anche quest’anno AIMA Reggio Emilia – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – propone la campagna…
MORCIANO DI ROMAGNA (RN) - Si avvicina la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro…
A conclusione della ventitreesima edizione del Reggio Film Festival torna la popolare rassegna a ingresso…
FORLÌ - LE DOMENICHE PER LE FAMIGLIE proseguono il 24 novembre alle ore 16.00 con…
Domenica 24 novembre 2023 alle 15 al Centro documentazione di San Bartolomeo in Bosco FERRARA…
ROMAGNA - I versi di un poeta, le note di un cantautore, la voce soave…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter