Il concerto inizia alle 21.30 ma sarà possibile accedere al locale fin dalle 20.45. L’ingresso è gratuito con tessera del Piacenza Jazz Club (è possibile fare la tessera all’ingresso il pomeriggio stesso).
Con la sua inconfondibile sonorità e la sua virtuosità al pianoforte, Scaramuzzino, insieme al suo fidato trio, ci trasporterà in un viaggio musicale tra composizioni originali e rivisitazioni di grandi classici del jazz. Il trio, composto inoltre da Tommaso Pugliese al contrabbasso e Alessandro Marzano alla batteria, si fonda sulle composizioni del leader e sulle diverse esperienze musicali che riescono a fondersi in un interplay che lascia tanto spazio alla libera invenzione, ma che non rinuncia alla cura della musica scritta.
Un racconto musicale che fonde tradizione e innovazione, musica colta e mainstream senza tradire le singole radici musicali di ognuno dei musicisti. Ogni loro esibizione possiede sia una forza narrativa e di introspezione che quella di un lessico musicale che può spostarsi su territori più estremi, incontrando un linguaggio più atonale e aleatorio. Il trio ha da poco registrato il suo primo cd che si intitolerà “Evening Conversations” (per l’etichetta Barly records) e che raccoglie brani legati dal fil rouge del racconto. Tenendo fede alle caratteristiche musicali del trio, ogni brano è concepito come una storia o una narrazione, creando al tempo stesso un’esperienza sonora nell’insieme omogenea, dove l’improvvisazione riveste un ruolo centrale nel creare un’esperienza dinamica e unica. Un’esperienza sonora in cui la musica e il racconto si intrecciano e si evolvono liberamente. Non mancano i brani che utilizzano tecniche compositive provenienti dal mondo classico.
Si consiglia a questo proposito di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30 allo 0523-579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it
FRANCESCO SCARAMUZZINO TRIO AL MILESTONE LIVE CLUB
Sabato 26 ottobre una serata tra tradizione e innovazione della musica jazz
Domani l’allerta resta arancione solo sulla Costa ferrarese, gialla per rischio idraulico nelle aree di…
PARMA - Allerta 150/2024 valida dalle 00.00 del 27/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…
Chiude il ponte vecchio di Navicello lungo la sp 255 MODENA - A causa della…
CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Al via "Risate al Cassero" la stagione teatrale 2024-2025…
Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre CESENA - Centro Pace Cesena, Equamente Cooperativa,…
BOLOGNA - Sabato 26 ottobre alle 18.30 appuntamento ai Giardini Margherita di Bologna, a Serra…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter