PIACENZA – Il Milestone Live Club (via E. Parmense, 27) storico locale piacentino della musica dal vivo in grado di proporre una programmazione sempre ricca e variegata, è pronto ad accogliere un nuovo imperdibile appuntamento con il jazz di qualità. Sabato 26 ottobre salirà sul palco il trio di Francesco Scaramuzzino, un nome di spicco nel panorama jazzistico italiano. Un’occasione per appassionati e curiosi di immergersi in un’atmosfera coinvolgente e intima, dove la musica diventa la protagonista indiscussa.
Il concerto inizia alle 21.30 ma sarà possibile accedere al locale fin dalle 20.45. L’ingresso è gratuito con tessera del Piacenza Jazz Club (è possibile fare la tessera all’ingresso il pomeriggio stesso).
Con la sua inconfondibile sonorità e la sua virtuosità al pianoforte, Scaramuzzino, insieme al suo fidato trio, ci trasporterà in un viaggio musicale tra composizioni originali e rivisitazioni di grandi classici del jazz. Il trio, composto inoltre da Tommaso Pugliese al contrabbasso e Alessandro Marzano alla batteria, si fonda sulle composizioni del leader e sulle diverse esperienze musicali che riescono a fondersi in un interplay che lascia tanto spazio alla libera invenzione, ma che non rinuncia alla cura della musica scritta.
Un racconto musicale che fonde tradizione e innovazione, musica colta e mainstream senza tradire le singole radici musicali di ognuno dei musicisti. Ogni loro esibizione possiede sia una forza narrativa e di introspezione che quella di un lessico musicale che può spostarsi su territori più estremi, incontrando un linguaggio più atonale e aleatorio. Il trio ha da poco registrato il suo primo cd che si intitolerà “Evening Conversations” (per l’etichetta Barly records) e che raccoglie brani legati dal fil rouge del racconto. Tenendo fede alle caratteristiche musicali del trio, ogni brano è concepito come una storia o una narrazione, creando al tempo stesso un’esperienza sonora nell’insieme omogenea, dove l’improvvisazione riveste un ruolo centrale nel creare un’esperienza dinamica e unica. Un’esperienza sonora in cui la musica e il racconto si intrecciano e si evolvono liberamente. Non mancano i brani che utilizzano tecniche compositive provenienti dal mondo classico.
Si consiglia a questo proposito di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30 allo 0523-579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it
FRANCESCO SCARAMUZZINO TRIO AL MILESTONE LIVE CLUB
Sabato 26 ottobre una serata tra tradizione e innovazione della musica jazz