FOS CVR-Volley Angels Lab 2-3: prima sconfitta per le violaverdi
REGGIO EMILIA – Sabato sera il FOS CVR ha ospitato sul proprio campo le marchigiane del Volley Angels Lab, squadra della provincia di Fermo. Dopo aver portato a casa la vittoria nei primi due turni del campionato di Serie B2 femminile, arriva il primo stop per le ragazze di Augusto Sazzi: al termine di una gara lunghissima e combattuta, la De Mitri conquista la vittoria per 3 set a 2. La squadra di Jana Kruzicova ottiene così i primi due punti del suo campionato. Con 7 punti, invece, la Fos è ancora prima in classifica. Da segnalare la grande prestazione della schiacciatrice Martina Brunfranco, che per la seconda partita di fila supera i 25 punti segnati.
La partita
Coach Augusto Sazzi schiera Lisa Sazzi (quest’oggi capitano al posto dell’infortunata Cioni) in cabina di regia con Kaja sua opposta, Brunfranco e Migliore bande, Odorici e Attolini centrali e Ronzoni libero. Coach Kruzikova risponde con la diagonale Nardi-Benedetti, Partenio e Scagnoli in banda, Di Marino e capitan Tiberi al centro, Moretti in seconda linea.
Nel primo set le Foxes partono lievemente in sottotono, complice anche un ottimo avvio delle ospiti (7-9). Grazie a tre buone battute di Migliore e a un punto intelligente di Brunfranco, le violaverdi passano però in vantaggio. In questa prima metà del primo set, tuttavia, la De Mitri continua a combattere punto a punto. Sul finale arriva il sorpasso delle marchigiane: coach Sazzi prova a inserire Camurri e Bortolamedi al posto di Odorici e Migliore, ma le ospiti portano a casa il primo set con il punteggio di 22 a 25.
Grande partenza delle Foxes nel secondo set, con Brunfranco che mette a segno 5 punti di fila. In seguito le padrone di casa aumentano il livello di gioco fino a portarsi avanti di 6 lunghezze (12-6). Stessa cosa, però, fa l’Angels Lab, che accorcia le distanze fino a strappare il pareggio (16-16). Bella la reazione delle padrone di casa, che si portano nuovamente avanti di 5 punti (23-18). Un altro punto di Brunfranco consegna il set point alla Fos, che porta a casa il secondo parziale di gioco per un errore in battuta delle ospiti (25-20).
Viceversa, nel terzo parziale è la De Mitri a partire in quarta, portandosi sull’1 a 6. Anche in questo caso le violaverdi reagiscono con personalità, diminuendo il divario fino a conquistare il pareggio (11-11). Un pallonetto spinto nell’angolino di Brunfranco, un ace di Bortolamedi e un errore in attacco delle ospiti consegnano il vantaggio alla Fos, che a metà set passa avanti (15-12). È una partita, però, di botta e risposta: Tiberi e compagne strappano un punto dopo l’altro fino al 19 pari, prima che l’home team passi nuovamente in vantaggio. Grande diagonale stretta di Brunfranco, ed ecco che il CVR conquista anche questo set point. Ciononostante c’è un ulteriore ribaltamento di fronte: alla fine sono le marchigiane ad aver la meglio ai vantaggi (24-26).
Il ritmo di entrambe le squadre non accenna a diminuire e la battaglia punto a punto continua anche nel quarto parziale di gioco. La squadra di casa conquista il vantaggio ancora una volta (11-7) e coach Sazzi getta nella mischia anche Furegato al posto di Kaja. Nella seconda metà del set il divario aumenta ulteriormente, con le violaverdi a più 5 (19-14). È evidente che l’home team voglia rimandare la questione al tie-break, e infatti conquista il quarto set per 25 a 17.
Tutto rimandato al quinto e ultimo set, alla fine di una partita lunghissima e intensa. Si va al cambio campo con la De Mitri avanti di 3 punti. Il vantaggio persiste e le ospiti conducono per 12 a 7. Alcune imprecisioni in difesa e attacco, infine, regalano anche l’ultimo set alle ospiti (8-15), che tornano quindi a casa con due punti. Le padrone di casa mettono comunque in saccoccia in buon punto.